rotate-mobile
Cronaca Saragozza / Piazza della Pace

Parcheggio Piazza della Pace: pronto e inutilizzato, intanto il degrado avanza

Un residente, oltre a denunciare la presenza crescente di senzatetto e bivacchi, si domanda se gli assistenti sociali conoscano le persone che stanziano nel parcheggio: "Il mio è un sos per gli invisibili"

Il parcheggio di Piazza della Pace era stato costruito per i "Mondiali '90": interrato e a due passi dalla stadio Dall'Ara, è da tempo in attesa di un bando che lo assegni in gestione e lo faccia tornare attivo dopo una 'rimessa in ordine' che rischia di essere parzialmente vanificata dal tempo e dall'incuria. Il parcheggio è infatti pronto e inutilizzato da circa un anno. 

Oggetto di segnalazioni da parte dei residenti anche attraverso la pagina Facebook "Riprendiamoci Bologna", che  ha condiviso attraverso una galleria di immagini le condizioni in cui versa la struttura e i tentativi di mettersi in contatto con l'amministrazione per risolvere il problema, questo parcheggio non sarebbe l'unico problema della zona. 

"Da via Nosadella fino al Meloncello sono tantissimi i senza tetto e i bivacchi che si incontrano sotto i portici e in prossimità degli angoli nascosti  - spiega Giulio Palmirani Cacciari, residente in zona - e il parcheggio è diventato il rifugio ormai di un certo numero di persone visto che i lavori vanno a rilento. Quella che voglio denunciare però è una questione che definirei più umana che di altro genere: i tanti invisibili (uno, Ivo, lo conosciamo tutti ed è parte del quartiere da sempre) forse hanno bisogno di aiuto. Non sappiamo se sono seguiti dagli assistenti sociali e magari si rifiutano di lasciare la strada, ma mi sento di mettere l'accento su questo punto". 

Dal canto suo, la candidata sindaco per il centrodestra Lucia Borgonzoni, insieme a Luca D'Oristano di 'Riprendiamoci Bologna', lista che la appoggia) dichiarano che faranno presto un esposto affinchè l'amministrazione si renda conto "dell'ennesimo caso di opere lasciate al loro destino". 

Piazza della Pace: degrado e incuria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio Piazza della Pace: pronto e inutilizzato, intanto il degrado avanza

BolognaToday è in caricamento