rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Francesco

Piazza San Francesco: lunedì partono i lavori per 6 mesi, via i parcheggi

La nuova piazza sarà "più verde, più pedonale e più accogliente", promette il Comune, ma i residenti temono per la movida. Ecco come sarà

Al via il prossimo lunedì i lavori in piazza San Francesco. Sarà un cantiere lungo 6 mesi, che potrebbe sovrapporsi a quello sulla vicina piazza Malpighi che partirà dopo le elezioni di giugno. Il budget mesos a sisposizione per i lavori è di 2,2 milioni di euro, in gran parte assegnati dalla Regione.

COME SARA' LA NUOVA PIAZZA. I sensi di marcia rimarranno gli stessi, ma ci saranno due telecamere che controlleranno gli accessi h24: l'accesso sarà riservato a residenti, titolari delle attività commerciali, taxi e portatori di handicap. Molti posti macchina, sicuramente quelli sul sagrato della chiesa, verranno eliminati, così come i cassonetti. Al loro posto un'isola ecologica, ma soprattutto file di fioriere e sedute, più giochi per bambini nello spazio verde a lato di San Francesco.

"Mentre oggi i pedoni sono ospiti, domani saranno i veicoli ad essere ospiti in una piazza pedonale", uno spazio "più bello, più' verde, più pedonale e più accogliente", così l'assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo, presentando il progetto.

Si tratta di "un progetto di architettura - ha detto invece Patrizia Gabellini, titolare dell'Urbanistica- uno dei migliori di quelli che abbiamo fatto insieme a quello di piazza Minghetti. Probabilmente i cambiamenti porteranno turbolenze ma questa non e'' solo l''aggiunta di panchine e aiuole".

Restyling piazza San Francesco: ecco come diventerà

DEGRADO E MOVIDA. Tra i timori dei residenti c'è la possibile concentrazione nella piazza della movida della vicina via del Pratello, con aumento del caos notturno e del dregaro, già più volte denunciato dagli abitanti dell'area, che parlano di zona 'fuori controllo'.
La giunta invece è convinta che "una piazza più bella e ordinata può favorire un uso corretto. Oggi piazza San Francesco è una piazza buia che si presta a cattivi usi. E poi sono previste anche telecamere di videosorveglianza" per migliorare la siucurezza.

Anche per questo, si punta  sulla nuova illuminazione. E, al fine di evitare assembramenti, non sono state previste panchine sul lato opposto alla chiesa, dove ci sono le abitazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Francesco: lunedì partono i lavori per 6 mesi, via i parcheggi

BolognaToday è in caricamento