rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza San Francesco

Alcool e 'bonghi' in Piazza San Francesco, scatta l'ordinanza: multe salate e sequestri

Il divieto dalle 17 alle 6 sarà in vigore fino al 30 ottobre. Si rischiano multe da 100 a 500 euro e la confisca degli strumenti. Vietati anche gli alcolici in contenitori di plastica. Solo ieri sera sequestrate una trentina di bottiglie dai vigili

Stop al consumo di bevande in contenitori di vetro e lattine e bevande alcoliche in qualsiasi contenitore; divieto di abbandonare contenitori vuoti, lattine, bottiglie di vetro e rifiuti vari; divieto di suonare qualsiasi strumento musicale, utilizzare apparecchi destinati esclusivamente alla riproduzione e diffusione musicale e sonora: sono i divieti contenuti in un'ordinanza del Comune di Bologna in vigore da oggi fino al 30 ottobre 2017 nella fascia oraria che va dalle 17 alle 6 del giorno successivo per l'area di Piazza San Francesco (compresa la parte fino a Piazza Malpighi e fino a via del Pratello), via del Borghetto e via de' Marchi.

L'ordinanza si è resa necessaria per il propagarsi di atti di inciviltà urbana come schiamazzi, bivacchi, consumo di alcolici per strada, vendita abusiva di alcolici, il tutto unito a fenomeni di criminalità che causano situazioni di degrado e comportamenti pericolosi per i residenti e per i cittadini che transitano nella zona. A questo si aggiunge il disturbo alla quiete pubblica provocato da numerosi gruppi di persone che stazionano nell'area della piazza anche suonando strumenti musicali o utilizzando apparecchi per riprodurre musica. La situazione ha generato tra l'altro numerose segnalazioni arrivate dai residenti alla centrale operativa della Polizia Municipale. Per queste ragioni è stata firmata l'ordinanza che rientra nei poteri del Sindaco di adottare provvedimenti contingibili e urgenti per tutelare l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana.

La violazione del divieto di consumare bevande in contenitori di vetro e lattine e bevande alcoliche in qualsiasi contenitore e la violazione del divieto di abbandonare rifiuti comportano la sanzione amministrativa del pagamento da 100 a 500 euro (200 euro in misura ridotta) ed è disposto il sequestro amministrativo: prima della contestazione della violazione, il trasgressore viene diffidato a sanarla interrompendo il comportamento che l'ha determinata. Se ciò non accade immediatamente, scatta la sanzione. La violazione invece del divieto di suonare strumenti musicali o utilizzare apparecchi destinati esclusivamente alla riproduzione e diffusione sonora comporta la sanzione amministrativa da 300 a 500 euro (400 euro in misura ridotta). Si applica inoltre la sanzione amministrativa accessoria della confisca degli strumenti di produzione o diffusione di musica o altri suoni.

Intanto nella serata di ieri, mercoledì 5 luglio, la Polizia Municipale ha svolto un servizio straordinario nell'area di Piazza San Francesco dalle 20 alle 4 con 7 pattuglie composte in tutto da una ventina di agenti. Durante il servizio, che si è svolto senza particolari criticità, sono state sequestrate a venditori abusivi 20 bottiglie di birra, una bicicletta e 186 oggetti, e in seguito sono state recuperate altre 10 bottiglie di birra frutto di commercio abusivo. Alle ore 1,30 si è attivato il servizio di pulizia della piazza da parte di Hera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcool e 'bonghi' in Piazza San Francesco, scatta l'ordinanza: multe salate e sequestri

BolognaToday è in caricamento