rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza San Francesco

Centro storico, Merola: "Piazza San Francesco sarà tutta pedonale". Ma i residenti protestano

Il sindaco, durante un ricevimento di scolaresche, ritorna sulla pedonalizazione di piazza san Francesco con un dettaglio: la completa pedonalità. Ma un comitato di residenti polemizza a stretto giro: "Ci sono più parcheggi del previsto"

Il sindaco torna sulla pedonalizzazione di Piazza s.Francesco, e lo fa rispondendo alle domande di alcune scolaresche sul tema, suscitando reazioni tra i comitati di residenti. E' iniziato tutto questa mattina in Sala Rossa a Palazzo D'Accursio, dove il sindaco ha incontrato le classi 5 B e D delle scuole elementari Carducci.

I bambini hanno chiesto al primo cittadino, tra le altre cose, più zone pedonali, sullo stile dei T-Days. «E' una buona idea» risponde il sindaco, che fa riferimento a piazza San Francesco (anche se per errore la chiama piazza Malpighi). «Sarà un'altra zona pedonale -spiega- i lavori stanno durando un po' troppo, ma andiamo avanti. Un po' alla volta aumenteremo le zone pedonali».

Intanto anche il comitato "SanFrancescoRespira'' si muove sul tema, ma per protestare contro quello che si sta realizzando effettivamente. Il comitato chiede al Comune di "realizzare gli elementi più significativi del progetto di semi-pedonalizzazione, che ancora non si vedono nonostante manchi poco alla fine dei lavori".  Infatti, spiega il comitato, a nove mesi dall'inizio dei lavori sono ancora molte le criticità da risolvere.

In primis "troppi posti auto, molti più del previsto", poi "meno panchine, meno sedute, meno fioriere, l'assenza dell'area giochi prevista dal progetto, e di rastrelliere per biciclette". Da qui la decisione di organizzare la protesta di sabato mattina, perché "non è così che abbiamo chiesto la piazza, che sta diventando -a dire dei comtiati- molto più pericolosa di prima. Proprio per questo sabato è promossa una "gioiosa protesta a piedi, in bici, passeggino, monopattino, triciclo, cargo-bike o skateboard", a partire dalle 11.

Anche un altro comitato, il ''Movimento Ossigeno'', annuncia la sua presenza alla protesta di sabato, e al primo cittadino chiede di "installare al più presto le due telecamere di controllo degli accessi previste dal progetto", e di "approvare la delibera ufficiale di pedonalizzazione, salvo i residenti e gli esercenti della piazza".

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, Merola: "Piazza San Francesco sarà tutta pedonale". Ma i residenti protestano

BolognaToday è in caricamento