rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi

Piazza Verdi, Malagoli: 'Lavaggio strade anti-bivacco? Si può fare'

L'assessore alla sicurezza riceve una proposta dell'azzurro Lisei ma mette i paletti: 'E' una città di studenti, non possiamo intervenire all'una di notte'. La proposta approderà in consiglio comunale

Anticipare il lavaggio delle strade nella zona universitaria di Bologna, in particolare in piazza Verdi? Per il Comune si può tentare.

L'apertura la dà in commissione l'assessore alla Sicurezza Riccardo Malagoli discutendo un odg sul tema presentato dal consigliere di Forza Italia Marco Lisei. "Prima bisognerà fare, in sede di Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico, un grande lavoro di prevenzione, perché non possiamo pensare di arrivare con gli idranti quando la piazza è ancora piena".

Malagoli, insomma, pone l'accento sulla "necessità di fare, sia pure in tempi contingentati, qualcosa di simile a ciò che è stato fatto per piazza San Francesco, dove si è potuto pulire le strade alle 3 di notte perché prima è stato fatto un lavoro preventivo per non far entrare vetro e strumenti musicali".

Ovviamente, precisa l'assessore, la situazione di piazza Verdi "è diversa, perché stiamo parlando del cuore della zona universitaria: per ora abbiamo 'abbassato la temperatura' con le iniziative estive", che hanno "di fatto reso superfluo anticipare la pulizia delle strade" e ora, con la ripresa delle attività dell'Università, "vedremo come si metteranno le cose e in base a quello decideremo il da farsi".

Si parla di marzo come inizio della sperimentazione, ma se dalle opposizioni si preme per iniziare a far circolare acqua e mezzi Hera sin dall'una di notte, dai banchi della maggioranza si è più prudenti.

Alla fine, l'odg viene licenziato, con qualche piccolo aggiustamento proposto dal dem Persiano e accolto dal consigliere di Forza Italia Lisei, e ora dovra' essere discusso in Consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Verdi, Malagoli: 'Lavaggio strade anti-bivacco? Si può fare'

BolognaToday è in caricamento