rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Piazza Giuseppe Verdi, 2

'Striscia' in piazza Verdi, Malagoli: 'Cose note, Polizia da sola non basta'

Il day-after al servizio di Striscia la notizia su droga e risse in piazza Verdi si trascina in consiglio comunale. L'assessore: "Chiedere di risolvere il problema è come chiedere a un Sindaco di sconfiggere la mafia"

"Dobbiamo mettere in campo diversi interventi, perché da sola la polizia non basta, sarebbe come chiedere al Sindaco di sconfiggere la mafia". Sono le parole di Riccardo Malagoli, assessore comunale alla Sicurezza, all'indomani del servizio di "Striscia la notizia" su piazza Verdi, dove vengono riprese diverse attività illecite, tra cui una rissa e lo spaccio di droga.

Alla domanda del grillino Max Bugani, che interpella Malagoli durante il Question Time, l'assessore alla sicurezza risponde osservando che "Possiamo contribuire a cambiare la zona, non essere certi di risolvere. Nessuno di noi pensa realmente di avere la soluzione in tasca. C'è però un impegno costante per almeno ridurre il danno. Mi auguro che il nuovo patto che faremo con la Prefettura contenga anche questa analisi. 

"Sarebbe preferibile -contnua Malagoli- piuttosto che perdere tempo attorno ad una trasmissione televisiva, tra l'altro satirica, affrontare il problema nel merito, come noi con la Polizia municipale facciamo ogni giorno e ogni notte", ha riposto oggi l'assessore al question time, snocciolando i dati della Polizia Municipale. Negli ultimi quattro mesi, dall'inizio dell'anno in sostanza, i vigili hanno effettuato due interventi per furto aggravato con denuncia a piede libero, quattro denunce a piede libero, tre denunce per uso di sostanze stupefacenti e con relativi sequestri, due sequestri di sostanze stupefacenti a ignoti effettuate dalle unitaà cinofile, un arresto per spaccio. Sono stati effettuati 64 interventi riguardanti il commercio abusivo, oltre che a sanzioni pecuniarie hanno condotto al sequestro di 800 bottiglie contenenti bevande alcoliche, 183 capi di abbigliamento, 302 giocattoli. Sono stati inoltre sanzionati soggetti dediti all'accattonaggio molesto e intenti a bivaccare.

Ma alcuni esponenti del PD si dissociano: "Distanza da quanto dichiarato oggi dall'assessore Malagoli nella seduta di question time, il quale ha paragonato la situazione di degrado che insiste su piazza Verdi alla mafia". ha detto la consigliera comunale Giulia Di Girolamo "Il tema delle mafie nella nostra regione e in citta' e' molto serio e molto piu' complesso- scrive Di Girolamo su Facebook- e non puo' essere assolutamente accostato ad un problema di ordine pubblico e sicurezza nello specifico con riferimento a piazza Verdi". E' un'affermazione, quella dell'assessore, "che spero non faccia intendere una resa dell'amministrazione sulle azioni importanti da mettere in campo su quella piazza", aggiunge la democratica, vicina al segretario Francesco Critelli. "Sono altresi' convinta che un approfondimento sul tema dello spaccio di droga che si ravvisa in quella zona, eventualmente legato a gruppi appartenenti alla criminalita' organizzata- conclude Di Girolamo- possa aiutare a fare chiarezza e ad affrontare il problema con una maggiore consapevolezza". Dichiarazione che raccoglie subito il 'like' di un'altra consigliera del Pd, Raffaella Santi Casali. Subito dopo l'intervento di Malagoli, in aula un intervento da parte di Di Girolamo era stato invocato da Lucia Borgonzoni (Lega nord) per "prendere le distanze" dalle parole dell'assessore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Striscia' in piazza Verdi, Malagoli: 'Cose note, Polizia da sola non basta'

BolognaToday è in caricamento