Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca Centro Storico / Piazza Aldrovandi

Stretta della Prefettura: chiuse piazza Verdi-Aldrovandi

Le forze dell'ordine svolgeranno mirati servizi di controllo in chiave antiassembramento. La chiusura "parziale", al momento, per le due piazze del centro storico

Il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica "valuta in senso favorevole la proposta del sindaco di Bologna, Virginio Merola, di adottare provvedimenti che prevederanno il parziale contenimento di piazza Verdi e Aldrovandi, dove Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Polizia locale svolgeranno mirati e rigorosi servizi di controllo in chiave antiassembramento" e conferma "le misure di controllo in atto, anche riguardo ai controlli già disposti alle fermate degli autobus in sinergia con Tper".

Questo, si legge in una nota della Prefettura bolognese, è quanto è stato deciso nella riunione di ieri del Comitato. Nel corso dell'incontro, spiegano da Palazzo Caprara, è stato "analizzato ogni singolo aspetto connesso alla recente evoluzione della curva epidemiologica e alla conseguente necessità di disporre mirate attività di controllo".

Dunque, ferma restando "la necessità di richiamare la cittadinanza a comportamenti responsabili (uso della mascherina, necessità di mantenere le distanze e l'igiene delle mani)", si è deciso di 'promuovere' l'idea del sindaco su una stretta nelle piazze della zona universitaria e di confermare i controlli già in corso. Ora un gruppo di lavoro istituito in Prefettura e coordinato dal capo di gabinetto "provvederà ad analizzare e monitorare costantemente i risultati ottenuti e le eventuali criticità, allo scopo di consentire al Comitato di definire ulteriori e mirate linee operative".

Al gruppo di lavoro, dettaglia la Prefettura, parteciperanno "rappresentanti del Comune, delle Ausl di Bologna ed Imola, di Tper e delle Forze di Polizia", mentre "ulteriori, eventuali misure sulla restrizione degli orari di chiusura saranno valutate dall'amministrazione, nell'ambito delle competenze attribuite al sindaco". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stretta della Prefettura: chiuse piazza Verdi-Aldrovandi

BolognaToday è in caricamento