rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dell'Otto Agosto

Accessi presidiati e nuove postazioni per i banchi: così venerdì riparte la Piazzola

Ecco come cambierà lo shopping presso lo storico mercato di piazza VIII Agosto

Dopo una lunga attesa e la dura protesta avviata dagli ambulanti perchè a loro avviso dimenticati dal piano di ripartenza, è arrivato il momento del riavvio dei motori anche per lo storico mercato della Piazzola, che torna attivo dal prossimo venerdì 5 giugno. A tal proposito, il Comune di Bologna ha emanato una determina con le regole fissate dopo un confronto con gli operatori dello storico mercato, per gestire la riapertura nel rispetto delle misure di contenimento del contagio del coronavirus, contenute anche nel protocollo regionale.

Piazzola in Fase 3, le nuove regole

Il mercato riparte assieme agli altri posteggi del mercato diffuso e del mercato a turno giornaliero presenti sulla stessa area. Operatori e clienti potranno accedere all’area del mercato solo se muniti di mascherina. Sono previsti sette punti di accesso e uscita presidiati: cinque in Piazza Otto Agosto e due sul lato opposto di via Irnerio, per garantire accessi scaglionati.

L'Amministrazione comunale ha previsto poi ulteriori misure per "dare piena fruibilità al mercato nel rispetto del distanziamento sociale", come quella di liberare i marciapiedi sui due lati di via Irnerio, dall'incrocio con via Indipendenza fino alla Piazza da un lato e fino alla prima rampa della Montagnola sull'altro lato. Per collocare uno degli ingressi al mercato sulla piazza, sono stati diminuiti anche i posteggi di fronte al civico 7.

Nuove postazioni banchi

Per permettere comunque a tutti gli operatori la ripresa dell'attività, alcune bancarelle sono state recuperate disponendole lungo la prima rampa di accesso al Parco della Montagnola. Ai posteggi che tradizionalmente si collocavano su questa rampa, è stata data possibilità di spostarsi in Piazza Otto Agosto. Altre bancarelle sono state ricollocate in Piazza XX Settembre fino al 13 giugno, quando terminerà il cantiere in corso in Piazza Otto Agosto per il ripristino della pavimentazione e di impermeabilizzazione del parcheggio interrato della Piazza.

"In alcuni casi - chiosa l'amministrazione - sono state riviste le dimensioni dei banchi per garantire i passaggi distanziati. Le operazioni di spunta per i posti eventualmente vuoti sono sospese fino alla stabilizzazione del nuovo assetto del mercato."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accessi presidiati e nuove postazioni per i banchi: così venerdì riparte la Piazzola

BolognaToday è in caricamento