rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Baricella

Piena del Reno, sotto osservazione per altre 24 ore

Le cose sembrano tornare alla normalità in tutta la provincia, ma in alcune località la soglia di attenzione permane alta

Stanno lentamente tornando sotto le soglie di attenzione i livelli dei corsi d’acqua interessati dagli eventi dei giorni scorsi, mentre sono in transito in queste ore le piene nei tratti di pianura dei fiumi Secchia e Reno, ancora sotto osservazione in alcune sezioni specifiche.

L'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ha quindi prolungato l'allerta nella pianura di Bologna e Ferrara per il passaggio della piena del Reno, in particolare nella frazione bolognese di Gandazzolo, l’unica a mantenersi ancora fino in serata sopra il livello 2 in ettritorio metropolitano.

La nuova allerta è valida dalle fino alla mezzanotte di giovedì 9 febbraio. Per quanto riguarda il Reno si tratta di un passaggio dal codice arancione a quello giallo (fase di attenzione). Anche i livelli del torrente Idice scenderanno nelle prossime ore sotto la soglia 2. Non sono infatti previste per la giornata di oggi ulteriori precipitazioni che vadano ad ingrossare i corsi d’acqua oggetto di allertamento.

Per quanto riguarda altri fenomeni meteo con possibili impatti sul territorio, il Centro Funzionale Arpae non evidenzia particolari criticità. La situazione meteo è stazionaria con ampie schiarite nella giornata odierna, il vento è sotto la soglia di attenzione sul mare e sulla costa, qualche lieve nevicata è prevista nei prossimi giorni sull’Appennino romagnolo, con accumulo a terra intorno ai 5 cm.

Possono infine verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo. L'invito della protezione civile è quindi di non accedere agli argini dei corsi d’acqua.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piena del Reno, sotto osservazione per altre 24 ore

BolognaToday è in caricamento