rotate-mobile
Cronaca Via del Pilastro

Pilastro, 11enne picchiato dal branco: "Erano una ventina, incuranti degli adulti. Situazione pesante qui"

Accerchiato e preso a pugni in testa da un gruppo di ragazzini. Così denuncia la famiglia dell'undicenne. Sul posto la polizia: "Gli agenti ci hanno detto che è bene a denunciare queste cose. E speriamo anche che serva a far capire che situazione pesante viviamo in questo quartiere"

"Non so cosa sarebbe successo se non fossimo arrivate io e mia mamma in soccorso a mio fratello: erano tantissimi, tutti pronti a scagliarsi di nuovo su di lui dopo averlo già picchiato": così la sorella di un undicenne preso di mira da un gruppo di "bulli" e malmenato, racconta un episodio avvenuto sabato pomeriggio al Pilastro, e conclusosi con l'intervento della Polizia. 

"Sa che non vogliamo che vada in zona 'virgolone', ma voleva accompagnare a casa il suo amico dopo un giro in bicicletta ed è lì, vicino alla biblioteca che sono stati avvicinati da cinque ragazzini i quali hanno iniziato a scherninrli - racconta la sorella del ragazzino - mio fratello ha replicato alle provocazioni e in tutta risposta è stato colpito con pugni alle tempie e fatto cadere dalla bicicletta".

Gli aggressori poi sono corsi a chiamare i rinforzi perchè forse la "lezione" non bastava, mentre l'amico del ragazzino ha chiamato la sorella dell'undicenne, che in pochi minuti è arrivata sul posto: intanto una mamma del quartiere gli ha fatto bere un po' di acqua per farlo tornare a respirare regolermente. 

Neppure la presenza degli adulti ha però placato l'aggressività della banda, che nel frattempo era diventata un piccolo esercito di ragazzini: "Li ho visti arrivare, erano tantissimi, circa una ventina. Sembrava uno dei quei film sul Bronx. Non si sono curati della presenza degli adulti e hanno continuato a fare gli sbruffoni anche quando abbiamo detto che stavamo chiamando la Polizia". 

All'arrivo della volante però si sono dileguati in tutta fretta. "Voglio ringraziare i poliziotti per come si sono comportati con mio fratello - continua la ragazza, che voleva in qualche modo segnalare l'accaduto per puntare i riflettori sulla situazione pesante di quel quartiere - gli hanno chiesto se avesse bisogno di un medico e spiegato che ha fatto bene a chiamare, che così si deve fare in queste situazioni. Poi hanno fatto delle ricerche per individuare il responsabile della prima aggressione, che pare sia un minrenne". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilastro, 11enne picchiato dal branco: "Erano una ventina, incuranti degli adulti. Situazione pesante qui"

BolognaToday è in caricamento