rotate-mobile
Cronaca

Nuovo look per la pista di atletica: ristrutturato e inaugurato l'impianto Cusb Unibo

In via del Terrapieno dopo mesi di lavori il nuovo piano hi tech per le gare

Un centro sportivo per ospitare gare e nazionali e internazionali, con spogliatoi e tribune rifatte. Si comincia con la pista di atletica high-tech, e la consegna definitiva sarà a fine novembre, ma si può già dire che il complesso del Terrapieno del Cusb Unibo, è praticamente concluso e, dopo i lavori di completamento sarà presto a disposizione di tutta la comunità universitaria e cittadina.

Il taglio del nastro è andato in scena sulla pista di atletica: presenti il rettore Francesco Ubertini, accompagnato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini, dalla neo assessora comunale allo Sport Roberta Li Calzi e dal consigliere delegato ai Grandi eventi sportivi Mattia Santori, ha preso il via il ciclo di consegne che vedrà inaugurare a novembre anche il Palacus, di cui è stato fatto un restyling di spogliatoi, ambulatorio, area socialità, tribuna e impianti tecnici, e dell'ex campo secondario, dove è in fase di realizzazione un'arena multisportiva in sintetico dove si potranno praticare diverse discipline (hockey, flying disc, calcio e calcio a 7, ultimate frisbee).

Tra gli elementi innovativi della pista del Terrapieno, c'è il "Polytan Smartracks", un sistema di rilevamento avanzato di diagnostica professionale dell'allenamento per l'uso quotidiano, che consente di documentare e analizzare nei dettagli il contenuto dell'allenamento tramite il posizionamento di magneti in due corsie della pista e in una pedana dei salti in estensione.

Un sistema di cronometraggio incorporato alla pavimentazione che potrà essere utilizzato sia da chi pratica atletica leggera in modo professionale sia dagli amatori, e che restituisce i dati delle performance come il tempo di percorrenza, la distanza, la frequenza dei passi, rilevati con uno speciale sensore o uno smartphone che gli atleti indosseranno; in questo modo sarà possibile confrontare i programmi di allenamento elaborati in precedenza con i risultati raggiunti. (Dav/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per la pista di atletica: ristrutturato e inaugurato l'impianto Cusb Unibo

BolognaToday è in caricamento