rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Cronaca Porto / Via Vittorio Veneto

Bicipolitana, parte il cantiere per realizzare le ciclabili di via Vittorio Veneto

Entro aprile completate anche quelle in via Casteldebole e via degli Orti

La rete Bicipolitana si espande. Inizieranno la prossima settimana i lavori per realizzare le corsie ciclabili in via Vittorio Veneto. L’intervento rientra nel progetto "Piano per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale”, finanziato con i fondi del piano REACT EU.

I lavori interesseranno il tratto tra l’incrocio con via Pasubio e via Saffi e andranno ad aggiungersi a quelli già intrapresi di recente sul tratto che si trova a sud, a senso unico. In particolare, sul lato est sarà introdotta una corsia da 1 metro separata da 0,50 metri rispetto l’area di sosta in linea, mentre sul lato ovest sarà realizzata una corsia da 1,50 metri.

Entro la fine del mese di aprile - ricorda inoltre Palazzo D'Accursio - verranno poi completate anche le corsie ciclabili in via Casteldebole e in via degli Orti.

Approvato progetto ciclopedonale Granarolo - Cadriano 

La Città metropolitana ha inoltre da pocho approvato il progetto per la realizzazione di circa quattro chilometri di pista ciclopedonale che collegheranno Granarolo dell’Emilia alla frazione di Cadriano sulle linee 7 (Bologna – Malalbergo) e 14 (Castel Maggiore – Medicina) della . 

In particolare la nuova infrastruttura partirà dall’incrocio tra via Viadagola e via Roma (SP64), passando poi su via Montale per tornare su via Roma, sul lato sud, fino alla rotatoria tra la SP64 e via Cadriano, attraversando lo scolo di bonifica Zenetta mediante una passerella ciclopedonale. 

Il percorso proseguirà sul lato est di via Cadriano fino a raggiungere l’Asilo Nido “il Girasole” dove è previsto il ridisegno degli accessi e l’ampliamento del parcheggio esistente per consentire il passaggio della ciclabile in sicurezza, riducendo al minimo le interferenze con la viabilità carrabile e per garantire opportuni spazi per scolari ed accompagnatori. La nuova ciclopedonale raggiungerà l’abitato della frazione di Cadriano e avrà termine in prossimità dell’incrocio tra via Cadriano e via Gandolfi.

Si prevede l’inizio dei lavori entro il 2023.

Bicipolitana: via al progetto di fattibilità per altri 500 km di rete 

Bicipolitana, via al cantiere nel tratto Mengoli-Laura Bassi: come sarà la nuova ciclabile 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicipolitana, parte il cantiere per realizzare le ciclabili di via Vittorio Veneto

BolognaToday è in caricamento