rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

PNRR: Bologna candida i parchi storici Mazzacorati, Spada e Smeraldi: interventi da 5 milioni di euro

Conservazione e manutenzione, restauro e accessibilità per le persone con disabilità: ecco i progetti di Comune e Città Metropolitana

Mazzacorati, Spada e Smeraldi. Sono i tre parchi storici "candidati" da Comune e la Città Metropolitana ai 3 progetti al bando del Ministero della Cultura inseriti nel PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - , interventi da circa 5 milioni di euro: "Grazie a questi interventi verranno restituiti alla città degli spazi verdi in grado di svolgere molteplici funzioni: ecologica, paesaggistica, di mitigazione ambientale e miglioramento della qualità dell'aria, di conservazione e incremento della biodiversità locale, di aumentato benessere dei residenti, di rafforzamento dell’identità territoriale e culturale, di attrazione nei confronti dei futuri flussi turistici", sottolinea Palazzo d'Accursio. 

Gli interventi a Villa Mazzacorati 

Per il giardino di Villa Mazzacorati è previsto un investimento da 1,7 milioni di euro che comporterà un riordino e recupero del disegno originario, con il ripristino di siepi e arbusti e della pavimentazione di strade e vialetti, e il restauro di elementi in pietra come le fontane, la grotta, la cancellata monumentale, i muretti e le gradinate. Il giardino rinascimentale, visibile da via Toscana sarà destinato a svolgere una funzione prevalentemente estetica. Gli arredi dello spazio alberato sul retro della villa, verranno rivisti con l'area giochi che verrà ampliata. Verranno eliminati gli alberi in cattive condizioni fitosanitarie e sarà ripensato l’impianto di illuminazione, quindi lampade a led: "Gli interventi sono stati pensati nell’ottica di un complessivo rilancio di Villa Mazzacorati, che ospiterà attività culturali ed eventi, in seguito all’assegnazione del teatrino settecentesco a un raggruppamento di associazioni culturali" questo l'obiettivo del Comune. 

Gli interventi a Villa Spada

L’intervento ammonta a 2 milioni di euro e riguarderà principalmente il recupero del giardino all’italiana, unico esempio a Bologna, e del tempietto che ospita la “tomba del cane”, oltre al restauro delle statue, della fontana e di altri elementi in pietra. Quindi verranno rivesti  recinzione, la cancellata in metallo e il Monumento alle donne partigiane. Verranno rinnovati gli arredamenti e il sistema di illuminazione e verrà realizzato un nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane. Per quanto riguarda l’impiantistica, nei pressi della biblioteca ospitata nelle ex scuderie, è prevista la predisposizione di colonnine di ricariche per le bici elettriche, oltre all’installazione di nuove rastrelliere. "Il progetto - fa sapere il Comune - si propone inoltre di rendere più funzionale il parco facilitandone l’accessibilità a persone diversamente abili. Gli interventi si configurano come naturale completamento del restauro della villa neoclassica di fine ‘700 che ospita il Museo del Tessuto e della Tappezzeria dell’Istituzione Bologna Musei". 

Gli interventi al Parco di Villa Smeraldi 

Sede del Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio, investimento di 1,187 milioni di euro. Si prevedono in particolare opere per migliorare l’accessibilità dei percorsi con una segnaletica fruibile dalle persone con disabilità motoria e dedicata anche ai non vedenti grazie all’impiego della scrittura in rilievo braille e l’inserimento di mappe tattili. Altri interventi riguarderanno gli arredi, con l’integrazione e la sostituzione di cestini portarifiuti e panchine, che saranno accessibili anche per le persone in carrozzella. E poi manutenzione del verde e realizzazioni di habitat per la fauna selvatica. Saranno rifatti i tetti del laboratorio didattico (ex casa colonica), della Casa del fabbro (ex legnaia) e del punto ristoro. Sarà implementato il sistema di videosorveglianza e di illuminazione del parco. Saranno infine inserite rastrelliere per biciclette in diverse zone, con annessi punti di riparazione bici, e verranno posizionati anche due punti di ricarica per bici elettriche: "Il parco - si legge nella nota - è un luogo paesaggisticamente e culturalmente attrattivo, grazie a percorsi e aree attrezzate per il tempo libero e il gioco dei bambini e alle molteplici attività che si svolgono al museo".

Villa Mazzacorati, la gestione torna al Comune. Lepore: "Investiremo in progetti per la comunità"

Da quartier generale a museo, 5 curiosità su Villa Spada 

Villa Aldrovandi Mazzacorati, 4 curiosità sulla nobile dimora di periferia

Villa Smeraldi e il Museo della Civiltà Contadina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PNRR: Bologna candida i parchi storici Mazzacorati, Spada e Smeraldi: interventi da 5 milioni di euro

BolognaToday è in caricamento