rotate-mobile
Cronaca

Ok a fondi PNRR per l'edilizia scolastica: tutte le scuole e i progetti in programma

27milioni alla Città metropolitana. Da Bologna all'Appennino, e poi Ozzano e San Giovanni in Persiceto: tutti i progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole

La Giunta regionale ha dato il via libera a 46 progetti di riqualificazione e messa in sicurezza delle scuole con investimenti per 83 milioni di euro, tra finanziamento richiesto e cofinanziamento a carico degli Enti locali. Si tratta dei progetti presentati dalla Regione e finanziabili tramite il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - insieme alla ricognizione del fabbisogno di investimenti per la costruzione e ristrutturazione di asili e scuole dell’infanzia - e sono stati illustrati oggi in video conferenza stampa dall’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni, insieme al presidente UPI Emilia-Romagna Gian Domenico Tomei e al presidente ANCI Emilia-Romagna Luca Vecchi. 

"Il piano mette complessivamente a disposizione del sistema regionale dell’istruzione e dei servizi per l’infanzia, attraverso bandi ministeriali ad hoc, 237 milioni di euro sui 5 miliardi previsti a livello nazionale (192 milioni a regia nazionale e 45 a regia regionale)" fa sapere la Regione che ha anche approvato e trasmesso a Roma l’elenco dei fabbisogni di costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia finanziabili tramite PNRR. La ricognizione effettuata dalle Province e dalla Città Metropolitana di Bologna evidenzia un fabbisogno di oltre 230 interventi, per circa 316 milioni di euro.

“Siamo di fronte ad una straordinaria opportunità per far fare un ulteriore salto di qualità all’intero patrimonio edilizio scolastico regionale- sottolinea l’assessore Salomoni-. Lavoriamo insieme agli enti territoriali per utilizzare al meglio le risorse del PNRR: siamo abituati a utilizzare fino all’ultima risorsa disponibile per la nostra regione, a partire dai fondi europei, e continueremo a farlo. Garantire strutture sicure, accoglienti e innovative- chiude Salomoni- significa mettere al centro il futuro dei nostri dei nostri ragazzi e ragazze, valorizzando il ruolo strategico dell’istruzione”.

“L’avvio dei 46 interventi sull’edilizia scolastica nella nostra regione rappresenta la forte volontà delle amministrazioni pubbliche locali di investire sul futuro della comunità- afferma Tomei-. Il PNRR costituisce, in questo senso, un’occasione unica di rilancio dell’intero territorio regionale e gli esperti messi a disposizione dal Governo e destinati alle Province attraverso la Regione Emilia-Romagna, a supporto dei piccoli Comuni, ne sono la riprova. La rete delle Istituzioni è fondamentale per costruire il nostro domani”.

"Si tratta di un fatto di grande rilevanza che interesserà tanti comuni della nostra regione. Un piano importante di investimenti che ha al centro l'edilizia scolastica, la messa in sicurezza e l'efficienza energetica degli edifici- aggiunge Vecchi-. La qualità degli edifici e degli ambienti scolastici è parte integrante di un progetto educativo di qualità".

Nuova scuola d’infanzia nel giardino Pozzati: "Gioiello di efficienza energetica" | VIDEO

Città metropolitana, le scuole e i progetti 

  • Comune di Bologna; IPAA “A.Serpieri”; miglioramento sismico; costo complessivo 1.096.578 euro
  • Comune di Bologna; Scuola media “Besta”; costo complessivo 9.000.000 euro
  • Comune di Castiglion dei Pepoli; miglioramento sismico; I.T.C. ”Caduti della Direttissima”; costo complessivo 1.810.000 euro
  • Comune di Ozzano dell’Emilia; nuova costruzione della Scuola media “E. Panzacchi”; costo complessivo 10.985.000 euro
  • Comune di San Giovanni in Persiceto; adeguamento sismico della Scuola media “Mameli”; costo complessivo 1.980.000 euro
  • Comune di Monte San Pietro; adeguamento sismico Scuola elementare e Scuola media di Calderino; costo complessivo 1.600.000 euro
  • Comune di Monte San Pietro; adeguamento sismico della Scuola dell’Infanzia di Monte San Giovanni; costo complessivo 350.000 euro
  • Comune di Alto Reno Terme; adeguamento sismico Scuola elementare Don Giovanni Fornasini di Porretta Terme; Costo complessivo 410.000 euro

Linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna

Prosegue anche l’iniziativa ‘Spazio all’educazione: linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna’, lanciata dalla Regione per coinvolgere i cittadini nella progettazione della scuola del futuro, a partire dal documento elaborato dal gruppo di lavoro presieduto dall’architetto Mario Cucinella: sono già quasi 800 in un solo mese - dal 15 gennaio al 14 febbraio -  le persone che hanno aderito. 

Un esperimento di partecipazione dal basso, basato sul documento sull’edilizia scolastica elaborato dal gruppo di lavoro presieduto dall’architetto  Cucinella, per raccogliere proposte e suggerimenti utili per concorrere a ridisegnare gli spazi e gli ambienti scolastici, secondo le più avanzate teorie educative.

Per partecipare basta scaricare dal portale regionale l’apposito form e restituirlo compilato con le proprie proposte. Tra i cittadini che finora hanno  aderito oltre un terzo fa parte del mondo della scuola (docenti, studenti, dirigenti scolatici, ecc.), il resto sono professionisti, genitori e altre figure. Alto l’interesse mostrato dal pubblico giovanile. L’età media va dai 35 ai 55 anni.

La campagna di comunicazione via Facebook e  Instagram proseguirà fino a fine febbraio. L’evento finale dell’iniziativa è previsto nella prossima primavera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok a fondi PNRR per l'edilizia scolastica: tutte le scuole e i progetti in programma

BolognaToday è in caricamento