rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Regione vara "Pola": smart-working anche dopo la pandemia

Piano del Lavoro Agile: superata la fase pandemica il 60% dei lavoratori può svolgere l’attività in smart working

Più smart working, inclusione di persone fragili,trasformazione digitale, riprogettazione degli spazi di lavoro per migliorare consumi e mobilità. Si chiama "Pola", il Piano del Lavoro Agile varato dalla Regione Emilia-Romagna che segue a quello del Comune di Bologna. 

Il Comune di Bologna vara il piano 'lavoro agile', il sindaco: "Siamo i primi in Italia"

L'obiettivo è affrontare nel triennio 2021/23 le sfide dell’amministrazione pubblica "raccordando tutte le iniziative di trasformazione digitale, sviluppo delle risorse umane e adeguamento dei processi e dell’organizzazione, con l’obiettivo di migliorare le modalità di lavoro e le performance dell’Ente", si legge nella nota. 

Come sarà il lavoro

Superata la fase pandemica si prevede, così come definito per legge, che oltre il 60% dei lavoratori possa svolgere l’attività in smart working. I dipendenti della Regione Emilia-Romagna attualmente in lavoro agile sono oltre il 65%.

“Con l’approvazione del Pola proseguiamo nella grande sfida dell’innovazione digitale dell’Ente, permettendo alla Pubblica amministrazione di diventare ancora più efficiente- ha commentato l’assessore al Bilancio e Personale, Paolo Calvano-. Siamo stati la prima Regione ad adottare lo smart working in Italia e abbiamo scelto di condividere le buone pratiche che negli anni abbiamo sviluppato. Migliora la Pubblica amministrazione, migliora il nostro modo di essere a servizio del territorio e cresce il valore aggiunto che possiamo offrire ai cittadini. I risparmi che si otterranno da questa innovativa formula, saranno re-investiti per cittadini e imprese".

"Il nuovo piano organizzativo consentirà alla Regione di risparmiare 3 milioni di euro all’anno in modo stabile a partire dal 2023, che la Regione potrà reinvestire a favore della comunità Emiliano-romagnola" fanno sapere da vial Aldo Moro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione vara "Pola": smart-working anche dopo la pandemia

BolognaToday è in caricamento