rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Azzo Gardino

Cavaticcio, Merola attaccato da un cittadino: 'Chiudiamo tutto e andiamo in rovina'

Un "siparietto" in mattinata in Piazza Nettuno. Un residente vicino al Parco del Cavaticcio ferma il sindaco e lo attacca con insistenza sul tema degli orari e della musica

La rassegna estiva del Parco del Cavaticcio sta per partire (così come altre iniziative legate alla programmazione dell'estate) e le polemiche sono già calde tanto da dar vita a una sorta di "siparietto" fra un residente della zona Azzo Gardino/Don Minzoni e il sindaco Virginio Merola, in Piazza Nettuno per partecipare all'iniziativa che sta portando il camper dell'Agenzia delle Entrate in giro per l'Italia. 

Il cittadino si lamenta con il sindaco del fracasso notturno che movimenta le notte di chi vive vicino al parco del Cavaticcio e il primo cittadino perde la pazienza. L'uomo si e' avvicinato al sindaco presentandosi: Giovanni Cimminiello. Le sue lamentele riguardano le serate estive al Cavaticcio. "Abbiamo limitato la musica alle 23,30", e' la risposta del sindaco. Ma l'uomo insiste: "Ma uno che va a lavorare che deve fare?".

E Merola: "Deve capire che vive in una città con tante persone che vogliono stare all'aperto, non sotto casa loro". Il sindaco aggiunge: "Io abito in un posto come tutti voi, ma le regole sono quelle". Al di là dell'orario della musica, però, Cimminiello chiede che il parco chiuda prima, perchè "ogni sera ci sono chioschi che vendono birra e si chiudono i cancelli all'una o alle due".

Merola sbotta: "E chiudiamo tutto e andiamo tutti in rovina". Il problema "lo stiamo affrontando, manderemo tutti i controlli per far rispettare gli orari", assicura il sindaco. Ma il cittadino non indietreggia: "Le ho scritto l'anno scorso e non abbiamo neanche avuto risposta". E Merola: "Adesso vediamo se non ve l'abbiamo data, è un continuo di domande e risposte". Sara', ma "interesseremo il difensore civico della Regione", dice Cimminiello.

Merola prova a tenere il punto: "Abbiamo ridotto le iniziative e bloccato la musica alle 23.30. Ci sono migliaia di persone in questa città, bisogna che tutti ci diamo una mano". E poi: "Quando sono migliaia le persone, bisogna capire che sono migliaia".

Cimminiello continua a controbattere e allora Merola riperde la pazienza: "Ho capito, le persone "me le porto io sotto casa". Ma il cittadino: "Se la votiamo, vogliamo che rispetti il programma". Il tono della voce di Merola, a quel punto, si fa decisamente alto: "Lo schiamazzo di migliaia di persone non e' una cosa che si risolve con l'ordine pubblico, se mi chiede le cose impossibili io le dico che non e' possibile". Ciminiello insiste ancora sul tema della chiusura dei cancelli del Cavaticcio e Merola va via cosi': "Chiudiamo i cancelli a mezzanotte e vediamo dove vanno questi, va bene, facciamo l'esperimento". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavaticcio, Merola attaccato da un cittadino: 'Chiudiamo tutto e andiamo in rovina'

BolognaToday è in caricamento