rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, effetto coronavirus? A Bologna reati in caduta libera, meno 65%

I numeri della Polizia di Stato che celebra in forma simbolica oggi il 168° anniversario della fondazione

Si conferma la progressiva flessione negli ultimi dodici mesi del numero dei reati complessivamente registrati. Lo rende noto la Questura di Bologna che ha elaborato i dati sui crimini a Bologna e provincia. 

Un calo generale del 14%, con i furti scesi del 19% e quelli in abitazione dell’11%, le rapine sono a meno 17%. Lieve flessione anche delle violenze sessuali (- 9%). Nell’ultimo trimestre, invece, la flessione dei reati ha registrato un crollo verticale oltre il 65%, in molta parte per effetto dell'emergenza sanitaria da covid-19. 

La Polizia di Stato celebra oggi il 168° anniversario della fondazione, ma in considerazione dello scenario epidemiologico, le celebrazioni si sono svolte in forma simbolica nel rispetto delle misure di contenimento vigenti, con la deposizione alle ore 10:00 di una corona di alloro innanzi alla Lapide ai Caduti della Polizia di Stato posta all’ingresso della Questura, alla presenza del Questore, del Prefetto e del Cappellano della Polizia di Stato. 

I reati negli ultimi 12 mesi 

Le violenze sessuali negli ultimi 12 mesi sono state 162 in tutta a Bologna e provincia (-9%) dei quali 114 in città, con un aumento del 5% .

I furti sono stati 27846 (-19%) e 16.984 in città (23%)., mentre quelli in abitazione 4.582 (-11% a Bologna e provincia) e 1.698 in città (-20%).  536 le rapine a Bologna e provincia  (-17%) e 402 in città (-19%). In leggero calo anche le truffe e le frodi informatiche a Bologna e provincia, 4248 (-3%), mentre salgono in città, 2.255 (+3%). 

Calo generale anche per i reati inerenti gli stupefacenti: sono stati 668 (-14%) a Bologna e provincia e 522 (-13%) in città. 

Crollano i reati di contraffazione a Bologna e provincia, 51 (-54%), mentre in città sono stati 42 (-19%). 

Qui i dati dei reati a Bologna e provincia negli ultimi 12 mesi

Particolarmente rafforzati sono stati in queste ultime settimane, i servizi di contenimento finalizzati all’osservanza delle norme di distanziamento sociale, servizi che saranno ulteriormente intensificati in vista del ponte Pasquale lungo le direttrici di esodo verso le località marine e di montagna, con l’ausilio anche dell’elicottero del Reparto Volo di Bologna.

Fine settimana di Pasqua e controlli: il video-messaggio del Questore di Bologna

Indagini importanti

Particolarmente significativa nel decorso anno è stata tra le altre l’indagine della locale Squadra Mobile che ha permesso di sgominare un’associazione per delinquere composta da cittadini nigeriani, portando all’attenzione una delle più violente e determinate associazioni per delinquere di recente affacciatasi anche sul nostro territorio.

VIDEO| Scacco alla mafia nigeriana: l'operazione della Polizia

Sul fronte del terrorismo internazionale, la Digos di Bologna ha eseguito quattro provvedimenti di fermo di indiziato di delitto, emessi dalla Procura, nei confronti di altrettanti cittadini somali sospettati di raccogliere denaro da inviare in Somalia per finanziare attività terroristiche nonché favorire l’immigrazione irregolare in Italia.

Terrorismo, arrestato 25enne: vita solitaria tra foto e video inneggianti la jihād 

Svariate, infine, le operazioni antidroga che hanno consentito di porre un freno al fenomeno dello spaccio soprattutto nelle aree del centro storico. 

Fermato con 2 Kg di droga davanti al centro commerciale

Rapina al Savena, coppia di anziani malmenati in casa

Prostituzione e schiavitù in via Bentini: coppia in manette

Crimine organizzato, Amato: "Mafie si nascondono dietro reati finanziari sofisticati, serve aggredire beni"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, effetto coronavirus? A Bologna reati in caduta libera, meno 65%

BolognaToday è in caricamento