rotate-mobile
Cronaca

Polizia, il Sap scrive al Questore: 'No al controllo del territorio su veicoli insicuri'

Non lo manda a dire Tonino Guglielmi, segretario provinciale del Sap - Sindacato Autonomo di Polizia - che non si accontenta di "mansioni attenuate... O i mezzi sono idonei o niente equipaggi in strada"

Il personale della Polizia di Bologna "cessi di effettuare il servizio di controllo del territorio a bordo di veicoli non provvisti di sicurezza previsti per questo tipo di servizio". Non lo manda a dire Tonino Guglielmi, segretario provinciale del Sap - Sindacato Autonomo di Polizia - che non si accontenta di "mansioni attenuate... O i mezzi sono idonei o niente equipaggi in strada".  

In altre parole "carenza volanti", tutto riportati in una lettera inviata al questore Ignazio Coccia riguardante soprattuto il personale dell'Ufficio prevenzione generale soccorso pubblico, ma che si estende anche ai commissariati e alle nuove Unità operative di pronto intervento (Uopi).

"Che la situazione non fosse rosea lo sapevamo da tempo ma non credevamo che il fondo del barile fosse cosi' vicino", scrive Guglielmi, ritenendo "inaccettabile" quanto successo in particolare ieri. Nel turno 13-19, infatti, è uscito "un equipaggio composto da tre operatori a bordo di una Fiat Punto"; stessa scena nel turno 19-24, ma con soli due agenti. "C'è in ballo la vita e l'incolumità dei colleghi", scrive Guglielmi, perchè "la Punto non è dotata di quei sistemi di difesa passiva che consentono loro di intervenire ed operare in condizioni di sicurezza. In particolare e' priva della blindatura e non ha la separazione dell'abitacolo tra operatori e persone fermate o arrestate da condurre in Questura". In casa Sap "siamo consapevoli che la carenza di veicoli abbia un carattere nazionale, ma questo- continua il sindacalista- non puo' e non deve essere un alibi per poter mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri colleghi". Come agenti "non pretendiamo auto fiammanti", ma neanche possono essere "ultra chilometrate", continua la lettera.

E non è tutto: "Anche le volanti dei commissariati cittadini non se la passano meglio", afferma Guglielmi. Poi, con un'altra lettera al questore, il Sap si sofferma anche sulle Uopi: il nuovo servizio, "tanto reclamizzato dai vertici centrali e dalla politica, a Bologna si è già fermato dopo solo due mesi". Le due auto a disposizione, infatti, "sono ferme per riparazione". A quanto riferisce il Sap, la prima si e' fermata dopo un mese e di conseguenza la seconda e' stata usata su due turni consecutivi, per 12 ore al giorno. Risultato: l'usura anticipata di freni e frizioni, probabilmente accentuata dal peso della blindatura e dal cambio automatico. Una situazione che "ha del grottesco", attacca Guglielmi, "se consideriamo il momento storico, lo stato d'allerta e gli investimenti fatti dall'amministrazione in questo specifico settore, nonche' i proclami politici degli investimenti sulla sicurezza e la lotta al terrorismo". Per questi motivi il Sap chiede un incontro urgente al questore, pur "consapevoli del fatto che non possiede una bacchetta magica- scrive Guglielmi- ne' pretendendo che indossi una tuta da meccanico e provveda in prima persona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, il Sap scrive al Questore: 'No al controllo del territorio su veicoli insicuri'

BolognaToday è in caricamento