rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Re Enzo

7 Forze di Polizia in Italia: agenti in strada raccolgono fime per la 'polizia unita'

In Italia sono 7, 1 poliziotto ogni 160 abitanti, il segretario SAP Giglielmi: 'Versiamo all'Europa 170mila euro al giorno in multe per non avere un numero unico di sala operativa'. Gazebo fino alle 19 in Piazza Re Enzo

"Più sicurezza, meno sprechi". Il camper del SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, è partito nel mese di agosto e sta girando tutta Italia per chiedere al Governo Renzi di unire le forze di Polizia. Oggi il gazebo ha fatto tappa in Piazza Re Enzo, dove i cittadini potranno firmare, fino alle 19, per una gestione coordinata delle forze dell'ordine.

"In Italia sono 7, 5 statali e 2 degli enti locali" ha dichiarato Tonino Guglielmi, segretario provinciale Sap Bologna "si lavora tutto l'anno, abbiamo iniziato in agosto, quanto tutti erano in ferie. Chiediamo una caserma, una mensa, un parco auto e una sala operativa unica, poichè, è anche capitato - riferisce - che in occasione di conflitti a fuoco siano stati chiamati sia il 112 e il 113 che non sono riusciti a coordinarsi". Il sindacato ha dato vita al sito www.poliziaunita.it con l'intento di informare sull'iniziativa e invitare alla raccolta firme. (GUARDA IL VIDEO)

A chiederlo anche l'Europa, dove "il numero è di un poliziotto ogni 300 abitanti, contro 1 ogni 160 in Italia, con identica spesa, ciò a dimostrazione del fatto che l'uso delle risorse non è congruo - dice Guglielmi ai cronisti - e influisce sulla qualità del servizio. Il Governo spende 170mila euro al giorno in multe all'Unione Europea per non avere un numero unico di sala operativa, soldi che potrebbero essere spesi per formarci meglio".

Guglielmi non ha ignorato gli scontri di sabato 18 ottobre, durante il comizio di Forza Nuova e il corteo anti-fascista: "Ad esempio se sabato avessimo avuto le spy-pen, come chiediamo da tempo, si sarebbe evitato l'assedio, la città blindata, è stata occupata anche la questura fino alle 23.30".

Buon riscontro di firme in mattinata, circa 300, tra le quali quelle del consigliere comunale (ex Lega) Manes Bernardini, il consigliere regionale Forza Italia Galeazzo Bignami e la consigliera Lega Nord Lucia Borgonzoni: "Si pensi che, a fronte dell'assorbimento del 60 per cento delle risorse, da parte di ogni corpo dello Stato, per il solo mantenimento dell'apparato, con la riduzione o addirittura con l'unificazione delle Forze di Polizia si potrebbero arrivare a risparmiare risorse fino a 2/3 miliardi annui, in maniera strutturale - si legge sul sito - la spesa complessiva per le cinque forze di polizia a carattere nazionale secondo le stime Giarda/Cottarelli ammonta a 20 miliardi di euro. Nella città di Firenze, per fare un esempio, sono presenti 11 centrali operative per le diverse forze dell'ordine, con 7.000 operatori totali e 4 mense per la Polizia, 2 per i Carabinieri, 1 per i Vigili del Fuoco e una per la Polizia locale. Bisogna cambiare, bisogna riformare, bisogna avere coraggio!"

Raccolta firme SAP: '7 forze di polizia? No grazie'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 Forze di Polizia in Italia: agenti in strada raccolgono fime per la 'polizia unita'

BolognaToday è in caricamento