rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale e controlli: 100 multe al giorno

Tante le violanzioni accertate durante i controlli sulla rete stradale. Decurtati nel 2019 quasi 60mila punti patente

Alcool alla guida, ma anche eccesso di velocità, guida con lo smartphone in mano e mezzi pesanti non in regola con i dispositivi di sicurezza. Sono le principali voci delle violazioni che la polizia stradale ha riscontrato durante le sue attività nel 2019, che riguardano la rete autostradale e ordinaria del Bolognese, Tangenziale compresa.

Sostanzialmente stabili gli incidenti rilevati: 15 quelli mortali, a fronte dei 17 del 2018, 403 quelli con feriti, a fronte dei 404 del 2018. Nel complesso gli interventi per sinistro stradale sono invece diminuiti più considerevolmente: 1172 totali, a fronte dei 1531 del 2018, grazie al netto calo degli incidenti con soli danni ai veicoli o cose, che sono passati dai 1110 del 2018 ai 754 del 2019.

Quanto all'accertamento delle violazioni, i controlli svolti nell'anno appena concluso hanno riguardato 64139 persone (circa 175 al giorno) e 52963 (145 al giorno) veicoli e la conseguente attività si è tramutata in 36561 (circa 100 al giorno) violazioni accertate, delle quali 23094 in autostrada. I punti decurtati sono stati in totale 59629.

Cotrolli polstrada: ancora alcool alla guida

Anche la prevenzione sullo stato psicofisico dei conducenti è stata particolarmente curata: 50900 sono stati i conducenti controllati con il precursore per l’alcool e da questi controlli sono scaturite 455 specifiche infrazioni per guida in stato di ebbrezza, mentre 26 sono state quelle per guida sotto effetto di sostanza stupefacente, queste ultime accertate per lo più a seguito dei controlli svolti in occasione di un incidente stradale (11 casi) ovvero in occasione di specifici servizi (15 casi) organizzati nei fine settimana impiegando precursori che analizzano la saliva dei conducenti e avvalendosi della collaborazione dei medici della polizia di stato che intervengono a bordo di furgone appositamente attrezzato. In altri 26 casi i conducenti coinvolti in incidenti stradali sono invece risultati positivi all’alcool test, con relativa sanzione.

La velocità, anche quella dei pesanti veicoli commerciali, è stata monitorata quotidianamente grazie alla moderna tecnologia disponibile (telelaser, police controller, ecc.), infatti ben 3762 sono state le infrazioni rilevate, delle quali, ben 3370 a carico di veicoli pesanti.

Quindi le campagne “alto impatto”, promosse dal ministero dell’interno, e “tispol” ideate invece a livello europeo, cui la polizia stradale di Bologna ha preso parte con tutte le sue componenti: ogni fine settimana alle “stragi del sabato sera” controllando 2723 conducenti e accertando 180 infrazioni solo per lo stato di ebbrezza alla guida ed ancora, 111 servizi per il controllo dell’autotrasporto, in tutte le sue forme, con 233 pattuglie impiegate .

Sicurezza alla guida: fioccano multe per uso del telefono

Il controllo delle cinture di sicurezza e dei sistema di ritenuta per i bambini (2208 infrazioni), i controlli sul corretto uso di telefoni e tablet alla guida (2488 infrazioni), i controlli sul trasporto merci nazionale e internazionale, che sono stati 12727, da cui sono scaturite 1243 infrazioni per mancato rispetto dei tempi di guida, pausa e riposi, 590 infrazioni per uso scorretto o alterazione del cronotachigrafo, tra le tante…), quelli infine sugli autobus utilizzati dalle scuole per le gite scolastiche, che sono stati numerosi e che hanno avuto un alto potere preventivo, poiché le infrazioni rilevate negli ultimi anni sono in costante calo, segno questo che le ditte di autotrasporto si sono sentite maggiormente responsabilizzate a offrire un servizio sempre più sicuro alle scuole che ne fanno richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale e controlli: 100 multe al giorno

BolognaToday è in caricamento