rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Maggiore

La Polizia contro la violenza di genere: 'A Bologna un sistema collaudato'

L'iniziativa verrà portata nelle scuole primarie e secondarie. "A Bologna per le donne non c'è solo una rete, ma un vero e proprio sistema collaudato e stabile"

E' partita la seconda edizione di 'Questo non è amore', la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato contro la violenza sulle donne. In Piazza Maggiore, davanti al Comune, gli agenti, gli psicologi e gli esperti. 

Non solo violenza fisica, ma anche coercizione psicologica: "Abbiamo avuto dei buoni risultati l'anno scorso - ha detto ai cronisti il questore Ignazio Coccia - è uno dei sistemi che ci aiutano a capire e reprimere un fenomeno ancora radicato". Le forze dell'ordine ribadiscono ancora una volta la necessità di denunciare, tuttavia "c'è una maggiore consapevolezza delle donne", dice il questore. 

Violenza sulle donne: la Polizia in campo

"Riscontriamo un senso di fragilità, impotenza e disorientamento, una fase di indecisione - dice Luca Armeni, capo della Squadra Mobile -  quello noi cerchiamo non solo denunce, ma ripetere che noi siamo". 

L'iniziativa verrà portata nelle scuole primarie e secondarie "con gli studenti ci confronteremo anche sul bullismo. A Bologna il trend è assolutamente normale - per le donne - non c'è solo una rete, ma un vero e proprio sistema collaudato e stabile", conclude Armeni. 

immagine video-35

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia contro la violenza di genere: 'A Bologna un sistema collaudato'

BolognaToday è in caricamento