rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Immacolata 2015: Bologna nella Top 5 delle città italiane più prenotate

Wimdu rivela la top 5 delle città italiane più prenotate per il ponte di dicembre. Il capoluogo felsineo tra i più gettonati, insieme a Milano, Firenze e Napoli

4 giorni sono un’occasione preziosa per concedersi un po’ di relax o tempo da investire nella caccia ai regali di Natale. Mentre le montagne si ricoprono di neve e riaprono gli impianti sciistici, molti italiani scelgono le città d’arte per il "Ponte dell'Immacolata".
Wimdu - piattaforma europea per la ricerca di appartamenti privati per vacanze – rivela la classifica delle 5 città italiane più prenotate. Sul podio più alto Firenze, seguita a ruota da Milano, Napoli, Torino e Bologna. 

Bologna: weekend a tutta cultura. Oltre a visitare i caratteristici mercatini che animano i portici di Strada Maggiore, “Bologna La Dotta” è sempre in grado di offrire proposte culturali. Palazzo Albergati ad esempio fa da cornice alla splendida mostra dedicata alla famiglia Brueghel, per rivivere la storia della pittura fiamminga attraverso una raccolta unica di opere. Inoltre dallo scorso ottobre Bologna diventa la capitale dell’Egitto antico con la mostra “Egitto. Splendore Millenario, capolavori da Leiden e Torino“. Per la prima volta saranno esposti i capolavori delle collezioni del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda - una delle prime dieci al mondo - e quella di Bologna - tra le prime in Italia per qualità e stato conservativo dei suoi oggetti. Insieme ai capolavori di Leiden e Bologna, la mostra ospiterà importanti prestiti del Museo Egizio di Torino e del Museo Egizio di Firenze, all’insegna di un network che vede coinvolte le principali realtà museali italiane.

Firenze. Se Firenze fosse una medicina, andrebbe assunta ripetutamente più volte all’anno per gli effetti benefici su umore e salute. Se tutti i motivi sono buoni per vedere o rivedere Firenze, il Ponte dell’Immacolata ne offre qualcuno in più come l’apertura straordinaria della Galleria degli Uffizi, in particolare lunedì 7 dicembre - normalmente giorno di chiusura - il museo sarà aperto dalle 8.15 alle 18.50. Dopo si può fare un salto al mercatino di Florence Noel allestito alla stazione Leopolda e poi gustarsi l’accensione dell’albero di Natale, appuntamento martedì 8 dicembre intorno alle 18. Quest’anno l’albero si ispira al simbolo di Firenze, il giglio con giochi di luci e colori sui tradizionali toni del blu e dell’oro.

Milano. Il cielo di Milano in vista del Ponte di Sant'Ambrogio sarà all'insegna del sereno. Queste le previsioni per la festività che, a Milano, in questa fine 2015 si preannuncia molto lunga: chi riuscirà a prendersi una pausa da lavoro e impegni potrà infatti rilassarsi da venerdì 4 a mercoledì 9 dicembre, approfittando del weekend e delle due ricorrenze del Santo Patrono di Milano e della Festa dell'Immacolata.
Giorni perfetti per godersi il mercatino degli Oh Bej Oh Bej, come da tradizione dal 5 all'8 dicembre nel perimetro del Castello Sforzesco. Cambiando zona, la Darsena è sempre più protagonista degli eventi milanesi: qui l'Associazione Navigli Lombardi trasformerà lo specchio d'acqua in un villaggio natalizio con installazioni e animazioni aperte fino a tarda sera. L'attrazione di punta sarà la pista di pattinaggio allestita a pelo d'acqua.

Napoli conferma la sua fama di città del sole anche a inizio dicembre. Classica la visita a San Gregorio Armeno alla ricerca delle statuine del presepe più ricercate: come sempre sacro e profano di mescolano così Rocco Siffredi in versione naufrago di Playa Desnuda trova posto accanto a Matteo Salvini, fra i pastori c’è spazio anche per la coppia Balotelli-Fico, per Stash, leader e cantante dei Kolors, e compare anche la statuina Gianni Morandi nella doppia veste di cantante e di “social media-dipendente”. 
Meglio partire con la lista delle migliori pizzerie di Napoli per non perdere l’occasione di assaggiare la pizza più famosa del mondo. Ecco tre locali in cui fare tappa obbligata per una full immersion nei sapori partenopei: la Pizzeria Gino Sorbillo (via dei Tribunali, 32); L’Antica Pizzeria Da Michele (via Cesare Sersale 1/3), fondata nel lontano 1970, dove ancora oggi vengono servite le due sole varietà di “Marinara” e “Margherita”, secondo la migliore tradizione; la Pizzeria Gaetano Genovesi (via Alessandro Manzoni 26), locale amato anche da Totò. 

Torino. A tutto gusto all’ombra della Mole Antonelliana: potrebbe essere questo il motto che meglio descrive le giornata torinesi in vista del Ponte dell’Immacolata. Tra corti, saloni e portici del Parco del Valentino prenderà infatti vita Il Gusto del Natale, inedito mercatino natalizio all'insegna delle specialità enogastronomiche e della solidarietà. Torino si conferma così capitale italiana del buon cibo a km zero mentre le vie del centro si animeranno con la tradizionale kermesse delle Luci d’Artista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Immacolata 2015: Bologna nella Top 5 delle città italiane più prenotate

BolognaToday è in caricamento