rotate-mobile
Cronaca Reno / Via Emilia Ponente

Pontelungo: interventi urgenti per metterlo in sicurezza, cantieri in estate

"Dobbiamo consolidare tutto- spiega l'assessore ai Lavori pubblici Malagoli- ma non c'è pericolo per le persone. E non credo dovremo chiudere il ponte al traffico, lavoreremo sotto la strada"

Il Comune di Bologna metterà mano al Pontelungo. Almeno due interventi, urgenti e di un certo peso, del valore di qualche milione di euro, per consolidare il ponte della via Emilia sul fiume Reno. Si lavorerà sottacqua, per riparare i due piloni centrali erosi dallo scorrere del fiume, e al livello della strada, per mettere in sicurezza l'architrave di cemento armato che corre da un'arcata all'altra.

"Dobbiamo consolidare tutto- spiega l'assessore ai Lavori pubblici di Palazzo D'Accursio, Riccardo Malagoli- ma non c'è pericolo per le persone. E non credo dovremo chiudere il ponte al traffico, lavoreremo sotto" la strada. Ad oggi, comunque, "il progetto non è ancora definito, ma interverremo sia sopra che sotto".

I cantieri dovrebbero partire già quest'estate, dice ancora Malagoli, "se riusciamo con i tempi ad approvare il bilancio". Si tratta di lavori divisi in due tranche, della durata di almeno due anni: tecnici e operai potranno intervenire solo nei periodi di secca del fiume, quindi con una lunga pausa tra un intervento e l'altro. Con il Servizio tecnico di bacino della Regione, il Comune sta programmando anche un altro intervento, questa volta sul letto del fiume: si sta studiando la possibilità di rimuovere l''isola di ghiaia che si è formata in mezzo al Reno, tra il ponte di viale Togliatti e il Pontelungo, riutilizzando il materiale per chiudere un fosso di circa quattro metri che si è creato sempre sottacqua a ridosso dei piloni sotto la via Emilia. L'intervento è stato confermato questa mattina in commissione Ambiente a Palazzo D'Accursio dall'assessore all'Urbanistica, Patrizia Gabellini, e dal responsabile del Servizio tecnico di bacino del Reno, Ferdinando Petri.

(agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontelungo: interventi urgenti per metterlo in sicurezza, cantieri in estate

BolognaToday è in caricamento