rotate-mobile
Cronaca Porretta Terme

Hera 'stacca' l'acqua alla casa di riposo di Porretta: 'Rifiutata la rateizzazione'

Distacco dell'utenza per bollette non pagate. La legale rappresentante: '35mila euro, forse a causa di perdite. Ingiustificabile e anticostituzionale' e promette battaglia

"Dallo scorso mercoledì 40 persone domiciliate nella residenza per anziani Sassocardo di Porretta Terme sono senza acqua. Hera ha staccato l'utenza perchè non ha ricevuto il pagamento di numerose bollette da parte dall'amministrazione della casa di riposo". Lo scriveva di qualche giorno fa il consigliere regionale di Sel Igor Taruffi, annunciando un'interrogazione alla giunta Bonaccini  "per capire come sia possibile che a pagare per mancanze e sciacallaggi di amministratori e multiutility siano anziani che pagano per dei servizi". Al netto "del grave e ingiustificabile dolo di chi non ha pagato le bollette".

Ora è la dottoressa Stefani Semprini, legale rappresentante dell'Albergo Residenziale Sassocardo, ARS, a dire la sua in una nota, definendo "incredibile" la vicenda apparsa sui quotidiani: "Persone, forse per mire politiche e pubblicitarie, hanno voluto dipingere la mia Struttura per Anziani e la mia stessa persona, nonchè la mia professionalità, in malo modo".
Semprini definisce la residenza di Porretta "unica vittima", intendendo tutelare reputazione e professionalità "contro campagne di disinformazione dei tutto strumentali ed infondate".

Dal mese di novembre 2014, racconta l'amministratrice, le bollette per la fornitura dell'acqua e del gas "di notevole entità, verosimilmente dovute a perdite della rete poichè non in linea con i precedenti importi, sempre pagate "correttamente e tempestivamente".

Hera avrebbe inviato ad ARS bollette per oltre 35.000 euro e in attesa di chiarimenti (via e-mail e telefonicamente), era stata  richiesta una rateizzazione, salvo rimborso; "Hera rifiutava e minacciava l'immediato distacco della rete idrica se non avessimo provveduto al pagamento entro pochissimi giorni di tutto I'importo. Purtroppo, nulla serviva a convincere Hera  non eseguire quello che a tutti gli effetti è apparso un arbitrario, ingiustificabile ed anticostituzionale intervento di sospensione ed interruzione dell'allaccio idrico, che come si puo immaginare ha messo comunque in difficoltà la nostra struttura".

Un grazie da parte di Stefani Semprini "alla laboriosità e proficua collaborazione dei nostri dipendenti, nessun ospite ha subito disservizi da tale spiacevole ed incomprensibile vicenda, attualmente tutto è stato ripristinato".  E fa sapere che non vi è stato dolo "contrariamente a quanto affermato (che saranno chiamati a rispondere nelle dovute sedi delle loro gratuite affermazioni), tantomeno nessuna incapacità" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera 'stacca' l'acqua alla casa di riposo di Porretta: 'Rifiutata la rateizzazione'

BolognaToday è in caricamento