rotate-mobile
Cronaca

In carrozza! Dal 29 giugno, parte Porrettana Express: 8 treni storici fino a ottobre

Tour tra piccoli borghi immersi nel verde delle montagne, gallerie e ponti, sulla linea Porrettana. I biglietti sono acquistabili a partire dal 10 giugno

Tutti in carrozza! Da sabato 29 giugno, partirà ufficialmente Porrettana Express con il primo di 8 treni storici tematici previsti nel periodo giugno – ottobre.

Si tratta di un progetto di valorizzazione e promozione della ferrovia e del territorio che da Pistoia attraversa l’Appennino Tosco Emiliano, con la creazione di un vero e proprio Ecomuseo ferroviario diffuso sul territorio e di un percorso di accoglienza, valorizzando un’eccellenza che rappresenta indubbiamente una delle principali porte di accesso della montagna.

Tour tra piccoli borghi immersi nel verde delle montagne, gallerie e ponti, sulla linea Porrettana. I biglietti sono acquistabili a partire dal 10 giugno.

Porrettana Express Kids

Una serie di treni sono pensati per famiglie e bambini. Il progetto didattico / editoriale prevede la realizzazione di un libro – il cui protagonista è proprio l’ingegnere Jean Louis Protche, progettista della linea ferroviaria e delle gallerie – scritto da Martina Colligiani e illustrato dall’artista pistoiese Michele Fabbricatore, che guida grandi e piccini sul treno, alla scoperta della storia, della cultura e dell’ambiente che caratterizza il territorio a cavallo di questa storica strada ferrata. Ognuno di questi treni è studiato su un tema o un evento specifico e durante il viaggio, a seconda dell’argomento scelto, grazie al lavoro della Cooperativa Pantagruel – che si occuperà di animare i viaggi in treno e le tappe previste, finalizzando le attività ludico didattiche ad una maggiore conoscenza delle peculiarità locali – ci saranno soste con visite guidate e laboratori didattici nei luoghi percorsi dalla Porrettana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In carrozza! Dal 29 giugno, parte Porrettana Express: 8 treni storici fino a ottobre

BolognaToday è in caricamento