rotate-mobile
Cronaca

Pratello, sale la tensione al carcere minorile: "Dopo gli incendi, battitura delle inferriate e tentativi di sfondamento"

La Uil Pa denuncia: "Colpa del sovraffollamento". e riferisce di rinforzi in arrivo dalla Dozza

Da tre giorni non si placano le proteste dei piccoli detenuti del carcere minorile del Pratello, tanto che uno dei sindacati di polizia penitenziaria parla apertamente di "rivolta" e descrive una situazione di tensione alle stelle.

E' la Uil pa a fornire uno scarno resoconto della situazione tra le mura dell'istituto di pena minorile: i rappresentanti degli agenti riferiscono di una situazione "incandescente" dove, oltre a piccoli incendi avvenuti nei giorni scorsi "oggi nel terzo giorno di agitazione in tutto l’Istituto vi sono state battitura delle inferriate e tentativi di sfondare i blindati".

Per il sindacato l'escalation di questi giorni -alimentata sembra anche dal peraltro inevitabile trasferimento di uno dei giovani detenuti- ha un diretto responsabile, e cioè il sovraffollamento. "Ci voleva poco a capire -tuona il sindacato contro l'amministrazione penitenziaria-  che un Istituto come il Pratello non poteva ospitare più di 35 detenuti, facendo arrivare i presenti anche a 49, senza rinforzi di Personale". Il carcere minorile poggia su "una struttura che è pur sempre un edificio riadattato ad istituto penitenziario con corridoi stretti e distribuito in più piani", conclude la Uil pa, che annuncia come sia "partito un contingente di polizia penitenziaria del vicino istituto della Rocco D’Amato".

Camere inagibili e sovraffollamento

Anche per la Fnp Cisl la giornata di oggi è stata caratterizzata da tensione al calor bianco. In una nota si riferiscono inoltre di ragazzi che avrebbero ingerito pile e viti, e ora sarebbero in attesa di essere visitati per un possibile ricovero in ospedale. Sempre Cisl punta il dito sul sovraffollamento. Al termine delle violenze e contando i danni "le camere di pernottamento inagibili sarebbero ben 5, ragion per cui al momento si sarebbe dovuto stipare, in alcune stanze da quattro, ben 6 ragazzi".

"Restituire la dignità"

Per FP CGIL vi sono evidenti difficoltà organizzative e di gestione che pregiudicano "il buon andamento dell'Istituto specie in relazione alla scorsa apertura del neo padiglione detentivo (tenuto conto delle già limitazioni strutturali e logistiche in essere) che ha incrementato la capienza della popolazione detenuta (attualmente 45 presenti)". Il sindacato chiede una seria ed autorevole riflessione politico - istituzionale con approfondimenti ispettivi ministeriali tesi ad accertare responsabilità governative locali". Inoltre auspica che venga "restituita la dignità" anche ai lavoratori dell'istituto. 

Detenuto incendia cella: quattro poliziotti intossicati

Porte delle celle malfunzionanti al Pratello: "Una è rimasta aperta, rischio per detenuti e personale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratello, sale la tensione al carcere minorile: "Dopo gli incendi, battitura delle inferriate e tentativi di sfondamento"

BolognaToday è in caricamento