rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola: novità sulle preiscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023

L'accredito con l'identità Spid e altri strumenti digitali. Per l'orientamento c'è il portale 'Scuola in chiaro'

Sono state rese note, con una comunicazione da ministero a istituti scolastici, la modalità e le scadenze per le preiscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado della scuola statale, per l'anno scolastico 2022/2023.

Per compilare i moduli e inoltrare la domanda c'è tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022. Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno individuare la scuola d’interesse attraverso il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal Ministero per dare informazioni dettagliate su ciascun istituto.

Il Ministero attiverà, oltre al sito dedicato, anche un’apposita campagna di comunicazione che guiderà gli utenti nelle varie fasi della procedura e che segnalerà tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie sia nella fase della scelta che in quella della vera e propria domanda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: novità sulle preiscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023

BolognaToday è in caricamento