rotate-mobile
Cronaca

Il ricercatore bolognese Fabio Biscarini ha ricevuto il Premio Sapio

Un riconoscimento importante per la ricerca: va al bolognese Biscarini per le sue attività sulle nanotecnologie applicate a sicurezza e salute

Si è conclusa in modo solenne la XIII edizione del Premio Sapio per la Ricerca Italiana che ha attribuito al ricercato re bolognese Fabio Biscarini il prestigioso riconoscimento per le sue attività fondamentali sulle nanotecnologie applicate a sicurezza e salute.

I risultati di ricerca del CNR-ISMN Bologna e di Scriba Nanotecnologie Srl, sono stati presentati a Roma presso il Senato della Repubblica e il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della cerimonia conclusiva, ha inviato al Presidente Alberto Dossi del Gruppo Sapio – promotore del Premio -   un messaggio in cui, nell'esprimere il vivo compiacimento ai vincitori del premio che rappresentano un esempio positivo di talento, di capacità creativa e di determinazione", ribadisce che investire nella ricerca e nell'innovazione è una priorità irrinunciabile per lo sviluppo del nostro paese ed è compito primario dei soggetti pubblici e privati fornire risorse e strumenti adeguati a tal fine per affrontare le difficili sfide proposte da una società ampiamente globalizzata". "È in particolare importante - osserva Napolitano - offrire la possibilità a tanti giovani meritevoli di proseguire in Italia il loro percorso di eccellenza per dimostrare l'alta qualità e la vitalità della ricerca scientifica italiana".

Il PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA. Nasce nel 1999 dall’impegno di prestigiose Università, di numerosi Centri di Ricerca e del Gruppo Sapio, azienda leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, puri, purissimi e liquidi criogenici, con l’obiettivo di dare impulso alla Ricerca scientifica in Italia, offrendo a ricercatori e docenti l’opportunità di avere una vetrina per far conoscere gli studi sviluppati su applicazioni innovative, dai potenziali effetti benefici per la società civile. Dal 1999 a oggi, il valore e l’importanza del Premio sono andati crescendo. L’iniziativa ha ottenuto, solo per citare un esempio, per il suo valore i Riconoscimenti della Presidenza della Repubblica e della Camera dei deputati. Il Presidente Giorgio Napolitano ha presenziato alla Cerimonia di premiazione della scorsa edizione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricercatore bolognese Fabio Biscarini ha ricevuto il Premio Sapio

BolognaToday è in caricamento