rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Maggiore

Un "presepio meditativo" nel cortile d'onore del Comune

E' una "raffigurazione che ci aiuta tutti, credenti e non, a fermarci in questo mistero della vita". Così l'arcivescovo Zuppi ha benedetto l'opera, realizzata da Grazia Sarcina

Un "presepio contemplativo" è stato scelto quest'anno per il cortile d'onore di palazzo D'accursio. Si tratta di una "raffigurazione che ci aiuta tutti, credenti e non credenti, a fermarci in questo mistero della vita e anche della gioia". Con queste parole l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, ha benedetto l'opera, realizzata da Grazia Sarcina.

All'inaugrazione hanno partecipato il sindaco Virginio Merola, la presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone e il procuratore capo Giuseppe Amato.

"Il fatto che sia meditativo- sottolinea Zuppi- mi piace molto, perchè è una delle cose che facciamo di meno tutti. E' una cosa che è indispensabile per tutti, perchè se non facciamo un po' di silenzio rischiamo di dire un sacco di sciocchezze". E attenzione: "La meditazione non è mai andare in un altro mondo. Papa Francesco- ricorda l'arcivescovo- parla spessissimo del vedere in modo contemplativo la citta'', che vuol dire guardarla in maniera non funzionalistica, non immediata, non di superficie ma in maniera profonda".


 


    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "presepio meditativo" nel cortile d'onore del Comune

BolognaToday è in caricamento