Il Presidente Sergio Mattarella a Bologna: riceverà il 'sigillum magnum' dell'ateneo

La massima onorificenza accademica che il Magnifico Rettore conferisce a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Bologna il 12 dicembre per ricevere il Sigillum Magnum dell'Alma Mater. Si tratta della massima onorificenza accademica che il Magnifico Rettore conferisce a personalità che si sono distinte nel mondo della cultura e della politica. 

La cerimonia è in programma alle 11 nell''aula magna di Santa Lucia, in occasione dell'avvio delle giornate di studio "Giovani e ricerca: il percorso dell''Alma Mater verso il futuro". Dopo i saluti del rettore Francesco Ubertini, interverranno Sergio Bertolucci, professore straordinario del dipartimento di Fisica e Astronomia, e Ilaria Bueno, ricercatrice del dipartimento di Storia culture e civiltà, a cui seguirà la consegna del Sigillum Magnum al Capo dello Stato.

In passato, l''onorificenza è stata assegnata a personalità come Shimon Peres, Jacques Delors, Rudolf Emil Kalman, papa Giovanni Paolo II, Ivano Barberini, Tonino Guerra, Jean-Claude Juncker, Helmut Kohl, Isabella Seragnoli, Nasser Al-Mohammed Al-Ahmed Al-Jaber Al-Sabah, Romano Prodi, Umberto Eco e, di recente, al presidente della Repubblica del Cile, Ricardo Lagos. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

Torna su
BolognaToday è in caricamento