rotate-mobile
Cronaca

Primo giorno di scuola, sindaco: "Aiutate noi adulti a costruire una comunità multicultrale"

Il messaggio di augurio dei Merola e della vice sindaco Pillati agli alunni, alle prese con il ritorno sui banchi

Sono tornati sui banchi di scuola anche gli alunni bolognesi. Stamane il suono della prima campanella dell'anno, tra emozioni, ansie e novità.

Alla vigilia dell'avvio del nuovo anno scolasticol, il sindaco di Bologna Virginio Merola e la sua vice con delega all'Istruzione, Marilena Pillati, hanno rivolto un "sincero e affettuoso augurio" agli studenti. Ma soprattutto hanno voluto inviare un messaggio all'insegna dell'integrazione tra culture diverse.

"A voi studenti diciamo: cominciate a costruire insieme ai vostri compagni la società del futuro dove le diverse culture possano coesistere nel rispetto dei valori della nostra Costituzione".

"Voi che siete nati e cresciuti in una società multietnica e multiculturale - scrivono Merola e Pillati - aiutate noi adulti a guardare al futuro con occhi diversi, a costruire una comunità dove non si guardi più all'altro con diffidenza, ma con fiducia".

"Dimostrateci- affermano  sindaco e vice- che il dialogo e la convivenza tra culture diverse è possibile, voi che fin dal nido lo avete sperimentato condividendo l'esperienza educativa insieme ai vostri compagni provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo. In questo cammino saremo al vostro fianco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno di scuola, sindaco: "Aiutate noi adulti a costruire una comunità multicultrale"

BolognaToday è in caricamento