rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processo Zaki, domani 1 febbraio 2022 un'altra udienza: attesa per la sentenza

Il tribunale di Mansura ha abituato ai rinvii sine die: potrebbe accedere anche domani, dove è previsto il verdetto dei giudici per i quali lo studente ha già scontato due anni di carcere preventivo

Ore di attesa per Patrick Zaki e la sua famiglia. Domani 1 febbraio 2022 infatti è prevista un'altra udienza del processo a suo carico in Egitto per "diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese", udienza che dovrebbe arrivare a sentenza a stretto giro.

Lo studente egiziano quindi vede avvicinare l'epilogo di una vicenda che lo ha visto per 22 mesi in custodia cautelare e rilasciato solo il dicembre scorso. Ultima notizia in ordine di tempo è l'esame superato da Zaki collegato in videocall con l'Unibo.

RImane una grande incognita per il suo destino giudiziario la giornata di domani: sulla base delle accuse mosse a suo carico per un articolo sulla persecuzione dei cristiani copti risalente al 2019 il 30enne rischia fino a cineuq anni di reclusione.

“Personalmente ci riterremo pienamente soddisfatti solo quando cadranno le accuse a carico di Patrick e potremo riabbracciarlo qui a Bologna, dove è giusto che torni al più presto per continuare il suo percorso di studi”. commenta la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.

Patrick Zaki ha superato un esame universitario interrotto dall'arresto: "Non vedo l'ora di tornare un aula"

“Proprio la scorsa settimana- ha ricordato la presidente- Patrick Zaki ha sostenuto un esame on-line superandolo con 30 e lode. Si tratta di un importante passo verso la normalità e il ritorno alla sua vita di studente. Ora, però, occorre fargli sentire ancora più forte la nostra vicinanza, nell’auspicio che si possa lasciare alle spalle l'angosciosa vicenda giudiziaria nella quale, suo malgrado, è rimasto coinvolto. È giusto che Patrick, dopo due anni di ‘calvario’, ottenga piena libertà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Zaki, domani 1 febbraio 2022 un'altra udienza: attesa per la sentenza

BolognaToday è in caricamento