rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Dè Tribunali

E' Ignazio De Francisci il nuovo Procuratore generale di Bologna

Nato a Palermo 64 anni fa, in magistratura dal 1977, è stato giovane collaboratore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Succede a Roberto D'Alfonso

E' Ignazio De Francisci il successore di Roberto D'Alfonso alla carica di procuratore generale a Bologna. Nato a Palermo 64 anni fa, in magistratura dal 1977, è stato giovane collaboratore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; “Un'esperienza che ha segnato profondamente la mia vita umana e professionale” ha dichiarato. Nell'ambito dell'attività del pool, in cui lo volle direttamente Falcone, gli vennero affidate indagini patrimoniali e bancarie a carico dei mafiosi. 

Si è insediato giovedì 3 marzo scorso e ad accompagnarlo è stata Maria Falcone, sorella di Giovanni: "Ignazio - lo ha presentato durante la cerimonia Maria Falcone - era il pupillo del famoso pool antimafia, era il più giovane. La mia presenza qui è un ringraziamento a lui, che si è sempre impegnato per la giustizia in Italia. Qui potrà continuare la lotta alle Mafie, che non si possono circoscrivere all'Italia meridionale, perché gli affari vengono fatti proprio nei territori più ricchi, e quindi al Nord". 

Proprio nel giorno dell'insediamento, è arrivata una vera e propria stroncatura della Direzione Nazionale Antimafia che ricostruisce i rapporti politica-impresa-istituzione-'ndrangheta alla base dell'indagine "Aemilia" che poco più di un anno fa ha portato all'arresto di 117 persone e a processo oltre 200 imputati. L'Emilia-Romagna era "orgogliosamente indicata come una Regione-modello, e invidiata per l'elevato livello medio di vita dei suoi abitanti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Ignazio De Francisci il nuovo Procuratore generale di Bologna

BolognaToday è in caricamento