rotate-mobile
Cronaca Vergato

Prof morto dopo il vaccino, la Procura chiede l'archiviazione

Per i consulenti nominati dal pm, la morte di Veggetti fu da attribuire a un avanzato stato dell'infezione da Sars Cov-2, contratto prima della sommministrazione del vaccino, ed inesorabilemtne progredita nei giorni successivi alla prima dose

Richiesta di archiviazione per il fascicolo aperto in procura sulla morte di Giuseppe Morabito, il prof di tecnologia 61enne vicepreside del Veggetti di Vergato, morto nel marzo scorso a pochi giorni dall'effettuazione del vaccino Astrazeneca.

La procuratrice Rossella Poggioli non ha insomma trovato ulteriori elementi per procedere nell'indagine su eventuali correlazioni tra la morte e la somministrazione del vaccino e, anzi, nelle pagine di richiesta di archiviazione si argomenta richiamando quanto già emerso nell'autopsia, effettuata pochi giorni dopo la morte.

Secondo quanto ricostruito dai pm, che si sono avvalsi della consulenza di diversi esperti, "la persona offesa si è sottoposta a vaccinazione durante il periodo di incubazione del SARS-COV 2, ignorando di avere contratto il virus, e la malattia è inesorabilmente progredita fino al decesso".

Del pari -si legge sempre nella richiesta di archiviazione che il giudice delle indagini preliminari dovrà poi confermare i rigettare "le manifestazioni tromboemboliche riscontrate nel Signor Morabito sono esclusivamente attribuibili al decorso della patologia Covid 19 e che la vaccinazione con Vaxzevria ( ex AstraZeneca, con particolare riferimento nel caso specifico al codice lotto/fiale ABV2856) non ha avuto alcun ruolo causale nel determinismo delle stesse". 

All'epoca la morte fece molto scalpore, e mise nel mirino un lotto del vaccino Astrazeneca, ritirato da qualche giorno prima del decesso, alimentando dubbi su ipotetiche correlazioni tra morte e somministrazione del siero. Morabito nei giorni precedenti il decesso aveva raccontato di non sentirsi bene e di essere molto debole, fino all'esito fatale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prof morto dopo il vaccino, la Procura chiede l'archiviazione

BolognaToday è in caricamento