rotate-mobile
Cronaca

Profughi, 1700 in Regione. Marzocchi: 'Risposta rapida e dignitosa. Faremo la nostra parte'

Summit con i sindaci oggi in Regione per fronteggiare la situazione accoglienza. L'assessore: 'Ci siamo allineati su alcuni aspetti attuativi ed abbiamo ribadito la piena collaborazione alle responsabilità operative in capo alle Prefetture”

Summit oggi in Regione sul piano di accoglienza profughi. L’assessore regionale alle politiche sociali Teresa Marzocchi ha incontrato, insieme all’assessore di Ferrara Chiara Sapigni, coordinatrice regionale Immigrazione Enti Locali, i Sindaci dei Comuni Capoluogo e capo distretto e le Unioni dei Comuni dell’Emilia-Romagna, in merito all’attuazione del Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, approvato il 10 luglio scorso dalla Conferenza Unificata Stato Regioni-Enti Locali.

“Si tratta della prima riunione dopo l’accordo sul Piano nazionale -  ha sottolineato l’assessore Marzocchi - con la quale abbiamo meglio condiviso i contenuti del Sistema di accoglienza di primo e secondo livello, ci siamo allineati su alcuni aspetti attuativi in ambito regionale ed abbiamo ribadito la piena collaborazione alle responsabilità operative in capo alle Prefetture”. “Si rinnova quindi - ha aggiunto - un patto tra Regione ed Enti Locali già positivamente collaudato in occasione della precedente “emergenza Nord Africa”. “Ora - ha riferito Marzocchi - occorre sostenere, anche grazie alla concreta collaborazione di Anci regionale, il lavoro integrato tra Enti Locali e Prefetture in ogni provincia, valorizzare le realtà che hanno esperienza di accoglienza verso i richiedenti asilo e inoltre possiamo sperimentare una prima accoglienza di ambito regionale per aiutare il sistema nazionale ad una più corretta e fluida gestione dell’afflusso di questi grandi numeri” .“La Regione farà la propria parte - ha aggiunto l’Assessore - come del resto è stato fatto finora”.

Il Piano nazionale, di fronte all’arrivo di oltre 84 mila immigrati dall’inizio dell’anno, prevede di organizzare un sistema di accoglienza che risponda in maniera dignitosa e rapida  all’arrivo dei migranti, mettendo in campo interventi di tipo strutturale, in un contesto di collaborazione tra i vari livelli istituzionali (Governo, Regione, Enti Locali).Secondo fonti prefettizie, con gli ultimi arrivi nei giorni scorsi, sono circa 1700 le persone accolte in Emilia-Romagna, alle quali viene assicurata accoglienza, assistenza sanitaria, informazione ed orientamento legale per la richiesta di protezione internazionale.

“Abbiamo già superato - ha concluso l’assessore Marzocchi - il totale delle persone accolte nel 2012 in occasione dell’emergenza Nord Africa e, allora come oggi, stiamo ricercando una risposta condivisa che sappia andare oltre le condizioni di carattere emergenziale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, 1700 in Regione. Marzocchi: 'Risposta rapida e dignitosa. Faremo la nostra parte'

BolognaToday è in caricamento