rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Enrico Mattei

Profughi: 750 nuovi arrivi, all'Hub di via Mattei si montano le tende per fronteggiare l'emergenza

I posti interni non bastano, montate tende per fronteggiare la maxi ondata di arrivi. Dopo la prima accoglienza nell'hub regionale, i profughi verranno smistati nei vari Comuni, ma c'è chi si dice al completo

Nuova ondata di arrivi all’Hub regionale di via Mattei, dove nelle ultime ore sono attesi oltre 750  richiedenti asilo, alcuni dei quali già arrivati a lo scorso mercoledì, gli altri in procinto di approdare nel weekend. Un numero elevato, che sta metetndo a dura prova la struttura, ma che corrisponde alla quota stabilita dal Ministero dell’Interno per la nostra Regione. Si lavora a ritmo serrato all’ex Cie, ora divenuto centro di prima accoglienza per i migranti, che dopo essere stati registrati, nel giro di qualche settimana, saranno trasferiti nelle varie strutture dei comuni del nostro territorio.

Nella provincia di Bolognai però non tutti i comuni possono  offrire ospitalitò. E' il caso di San Giovanni in Persiceto, da dove il sindaco Lorenzo Pellegatti ha spiegato che il suo Comune "non intende ospitare altri profughi" rispetto ai 54 già accolti fino ad ora. L’auspicio del primo cittadino è di “raggiungere un equilibrio nella distribuzione, essendoci territori che hanno accolto in misura minore”. Pure il comune di Molinella si dice al completo e senza risorse per poter ospitare i nuovi arrivi.

La Prefettura vede positivo e riferisce che nonostante l’arrivo di massa, la macchina organizzativa stia reggendo: i circa 300 posti all’interno dell’Hub regionale sono al completo, ma sono state allestite delle tende dove resta ancora spazio.

La macchina dell’accoglienza è gestita da più figure: dagli operatori delle cooperative, al personale dell’Ausl che effettua un primo screening sanitario, alla polizia per si occupa delle operazioni di identificazione.

A BUDRIO INAUGURATO HUB PER MINORI. Intanto la frazione di Vedrana di Budrio ha inaugurato da poco un nuovo hub per migranti minorenni non accompagnati : verranno sistemati nei locali del palazzo Salina-Aria, di proprietà dell’associazione famiglie cerebrolesi. Il neo progetto fa parte di una nuova iniziativa di accoglienza, presentata da Anci Emilia-Romagna: si tratta di un “hub” diffuso di complessivi 50 posti, riservato alla prima accoglienza di minorenni arrivati in Italia dai paesi dell'Africa sub-sahariana.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi: 750 nuovi arrivi, all'Hub di via Mattei si montano le tende per fronteggiare l'emergenza

BolognaToday è in caricamento