rotate-mobile
Guerra Ucraina

Accoglienza profughi, in Comune la “Task force emergenza Ucraina”

Anche una e-mail dedicata, e da stasera Palazzo Re Enzo sarà illuminato con i colori della bandiera Ucraina

Per far fronte alla forte richiesta di accoglienza, il Comune istituisce la “Task force emergenza Ucraina”, un coordinamento tra livello politico amministrativo e livello tecnico gestionale per adottare con tempestività tuttel le misure legate al dramma dei profughi. 

La task force è presieduta dall’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo e coordinata da Adele Mimmi, Capo Dipartimento Welfare e Promozione del Benessere di comunità, è composta anche dalla Capo di Gabinetto Matilde Madrid, dalla responsabile Affari Generali Annalisa Faccini; dalla Capo Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni Miriam Pepe e dalla Direttrice di Asp Città di Bologna Mariagrazia Bonzagni. La task force ha attivato anche la mail dedicata BolognaperUcraina@comune.bologna.it

“In queste ore – è il commento del sindaco Matteo Lepore - Bologna sta dando ancora una volta dimostrazione concreta della sua straordinaria solidarietà. Con piccoli e grandi gesti.
A questo ne aggiungiamo un altro, che speriamo possa accendere un piccola luce di speranza per tutti: da questa sera Palazzo Re Enzo sarà illuminato con i colori della bandiera dell’Ucraina. È il nostro modo per dire che Bologna c’è, è al fianco del popolo ucraino e che farà la propria parte per aiutare”.

Per quello che riguarda la raccolta fondi si invitato i cittadini e le cittadine a fare riferimento al conto aperto dalla Regione dell’Emilia-Romagna. Chiunque potrà versare – indicando con chiarezza la causale “EMERGENZA UCRAINA” - al seguente Iban: IT69G0200802435000104428964

Ricordiamo anche che è attiva la campagna nazionale di Unicef, Unhcr, Croce Rossa: è possibile fare una donazione mandando un sms al numero 45525.

Intanto al covid hotel di San Lazzaro sono già arrivati 18 profughi e si prevede l'arrivo di un'altra ventina di persone. 

Già 18 profughi al covid hotel: "Hanno lasciato le loro case, necessaria l'accoglienza sociale" 

A Bologna la comunità ucraina più popolosa, Castaldini (FI): "Ricongiungimento famigliare sicuro ed efficiente"

(foto: L’assessore al Welfare Luca Rizzo Nervo presiede la task foce)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza profughi, in Comune la “Task force emergenza Ucraina”

BolognaToday è in caricamento