rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini, corteo funebre con 30 carri per chiedere l'immunizzazione: "Siamo a rischio"

Domenica mattina l'appuntamento è alle 9.30 sui viali

Alla lista delle categorie che chiedono di essere vaccinate in via prioritaria contro il covid si aggiungono gli impresari delle pompe funebri, che annunciano una clamorosa iniziativa di protesta: domenica mattina una trentina di carri funebri sfilerà lungo i viali di circonvallazione di Bologna.

"Noi siamo sempre stati in prima linea ad affrontare il Covid nelle camere mortuarie degli ospedali, nei recuperi salma, nei contatti con i parenti, nelle sanificazioni delle salme decedute per covid", ricordano gli amministratori del Consorzio imprese funebri (Cif) di Bologna, Mariarita Golfieri e Niccolò Lelli. "L'inserimento della nostra categoria nel piano di vaccinazione regionale è richiesto da mesi sia dalle nostre associazioni di categoria sia dalle singole ditte e non ha ancora ottenuto alcun riscontro", protestano Golfieri e Lelli.

"Fin dalla prima ondata ci siamo muniti di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari e si sono rivelati sufficienti ad evitare i contagi ed affrontare l'emergenza. Ma questa terza ondata ci pone forte preoccupazione", ammettono i vertici di Cif. "Il virus si sta diffondendo non sul posto di lavoro ma nelle famiglie, in un modo non controllabile. Se noi veniamo contagiati chi si occuperà di portare i defunti all'obitorio e al cimitero? Chi avrà cura e aiuterà i dolenti? La salute pubblica della città di Bologna è in pericolo", avvertono gli impresari.

"Nessuno vuole pensare a noi, in quanto interveniamo nei momenti più drammatici che colpiscono le nostre vite e lavoriamo nel silenzio. Ma svolgiamo una funzione che garantisce la pubblica incolumità. Adesso, nel silenzio, senza striscioni e senza clacson, sfileremo con 30 carri funebri lungo i viali di circonvallazione perché riteniamo che le pubbliche autorità debbano accorgersi di noi ed evitare problemi di salute pubblica", annunciano Golfieri e Lelli, dando appuntamento per domenica dalle 9.30 in via Zanardi alle aziende del settore. La partenza del corteo è prevista per le 11.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, corteo funebre con 30 carri per chiedere l'immunizzazione: "Siamo a rischio"

BolognaToday è in caricamento