rotate-mobile
Cronaca Fiera / Viale Aldo Moro

Protesta animalisti in Regione: "Vietare di tenere i cani alla catena"

"Migliaia di cani in Italia sono costretti a vivere alla catena ogni giorno della loro vita" in viale Aldo Moro i ragazzi dell'associazione essereAnimali

Lo avevano annunciato, ed eccoli lì, davanti alla Regione Emilia Romagna dalle 11 di questa mattina per una dimostrazione di protesta in supporto all'attivista Davide Battistini, in sciopero della fame dal primo gennaio per ottenere un divieto regionale che proibisca di tenere i cani alla catena. "Migliaia di cani in Italia sono costretti a vivere alla catena ogni giorno della loro vita, privati della gioia di una corsa e condannati a percepire il mondo esterno solo attraverso quei pochi metri quadrati che gli sono concessi - spiegano i ragazzi dell'associazione essereAnimali.

"Sosteniamo la coraggiosa iniziativa di Davide Battistini, la sua richiesta è il simbolo della volontà di moltissime persone in tutto il paese. La Regione Emilia Romagna dovrebbe subito abolire questa pratica, in tal caso dimostrerebbe grande civiltà e lungimiranza essendo la prima in Italia a promulgare una legge simile. Ciò risparmierebbe tante sofferenze a moltissimi cani, inoltre altre Regioni potrebbero seguirne l'esempio", affermano i promotori della manifestazione di oggi. Ognuno può sostenere questa battaglia, firmando una petizione pubblica per chiedere l’abolizione di questa costrizione, purtroppo quasi ovunque ancora permessa.

INVITO AD INFORMARSI DA PARTE DELL'ASSOCIAZIONE. L'associazione essereAnimali promuove e diffonde una cultura rispettosa di tutti gli animali, indipendentemente dalla specie, opposta alla mentalità comune in cui sono considerati unicamente in base al loro utilizzo nella nostra società. "Invitiamo i mass media, le istituzioni e le persone ad informarsi e a riflettere sul trattamento che riserviamo agli animali, non solo quelli comunemente chiamati d'affezione. Negli allevamenti, nei macelli, nei laboratori di vivisezione, nei circhi e negli zoo vi sono esseri senzienti condannati ad una vita di reclusione e alla morte. Anche questi animali, al pari dei cani tenuti alla catena provano emozioni e sono in grado di percepire il dolore, quindi possiamo e dobbiamo superare ogni tipo di sfruttamento nei loro confronti", sostengono gli attivisti.

CHI E' "ESSERE ANIMALI". L'associazione essereAnimali nasce con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione degli animali all'interno della nostra società, proponendo una riflessione volta a estendere la sfera del rispetto fino a comprendere le altre specie. Organizzano azioni dimostrative, manifestazioni, conferenze, cene, corsi di cucina, tavoli informativi e documentano il trattamento che viene riservato agli animali, diffondendo la scelta vegan come immediata alternativa ad uno stile di vita fondato sullo sfruttamento e la morte di milioni di individui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta animalisti in Regione: "Vietare di tenere i cani alla catena"

BolognaToday è in caricamento