rotate-mobile
Cronaca

Laser-giocattolo dannosi per la vista, lo specialista: "Tanti fotoni concentrati provocano il trauma"

E' il dottor Pasquale Losavio a fare chiarezza sui rischi dei puntatori laser, oggetto di controlli e sequestri: "Sulla parte nobile dell'occhio, la macula, possono fare danni irreversibili"

Puntatori laser venduti come giocattoli, ma in realtà dannosi per la salute: tre episodi a Bologna, casi accolti dal reparto oculistico del Policlinico Sant'Orsola (tutti e tre i casi riguardano dei bambini fra i 10 e i 13 anni) che mettono in guardia sui rischi per gli occhi di questi. E mentre i NAS eseguono dei sequestri e numerosi controlli su queste "pennette" che emettono un raggio di luce colorato, la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti: cosa pensano però gli specialisti? Sono reali le probabilità reali che ci siano danni permanenti agli occhi?

E' Pasquale Losavio, oculista e oftalmoplastico, a spiegare cosa accade al nostro occhio quando il raggio di luce di un laser (di quelli venduti per strada o sulle bacarelle, quindi quelli 'incirminati') va a colpire la macula, che è la parte centrale dell'iride, quella che ci consente di vedere i dettagli: "Il raggio di luce coerente del puntatore laser può creare un fototraumatismo se indirizzato direttamente nell'occhio, come può accadere nei giochi dei bambini e come riporta la casistica documentata dagli specialisti del Sant'Orsola. Il laser, dicevamo, è una luce coerente monocromatica: in sostanza ha una direzionalità (non come la luce che si diffonde nell'ambiente) e tutti i fotoni sono concentrati in un'unica linea elettromagnetica. In base alla potenza del raggio, che è espressa in milliwatt, si eleva la possibilità di un danno alla vista. I puntatori sono innocui sotto il milliwatt, ma la pericolosità emerge già oltre i 2/3".

SONO A LASER ANCHE LE STAMPANTI: MANCA LA COSCIENZA DEI PRODUTTORI. "Di laser ne usiamo tanti nella vita di tutti i giorni, dalla stampante ai puntatori per le proiezioni: la differenza sta nelle accortezze: quelli che vediamo allo stadio, venduti come gadget dagli ambulanti possono essere davvero pericolosi vista la loro potenza. Dovrebbero essere vietati perchè fra l'altro non sono neppure regolarizzati. Le aziende che li producono si curano di renderli più appetibili e dunque 'brillanti', ma non considerano i danni che possono provocare. Dal loro canto i genitori dovrebbero stare attenti a un gioco solo apparentemente innocuo".Losavio-2

ATTENZIONE ANCHE ALLA LUCE NAURALE. Come spiega chiaramente Losavio, anche la luce naturale provoca dei danni: l'oculista racconta di aver avuto una paziente che quando meditava fissava il sole, invece che ossrevarlo con la coda dell'occhio, lo guardava direttamente. Ebbene anche questo ha provocato un trauma, esattamente come accade quando si guarda l'eclissi senza protezione.

STUDI RECENTI ANCHE IN INGHILTERRA. Sulla questione, esplosa negli ultimi giorni ma sorta già da diverso tempo e trattata e discussa da oftalmologi di tutto il mondo, ci sono alcuni studi pubblicati nel 2014 sulla rivista inglese "Eye" nei quali si fa riferimento a episodi di maculopatia (in soggetti fra i 9 e i 15 anni con conseguente abbassamento della vista) riscontrati in due ospedali pediatrici (uno nello Sheffield e uno nel Lancashire) dopo l'utilizzo di questi puntatori laser giocattolo venduti con grande facilità sia su internet che da ambulanti e negozi di oggettistica varia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laser-giocattolo dannosi per la vista, lo specialista: "Tanti fotoni concentrati provocano il trauma"

BolognaToday è in caricamento