rotate-mobile

Incendio, Vergato brucia ancora: fumo e odore di bruciato arrivano a Bologna | VIDEO

Decine e decine di chiamate questa notte ai vigili del fuoco: il vento ha sospinto i fumi fino al Capoluogo. Atteso l'intervento di due canadair

Brucia ancora il grosso incendio scoppiato ieri nelle campagna a sud di Vergato, nell'Appennino bolognese. L'ampio fronte - di alcuni km - nella notte ha anche procurato non poca preoccupazione anche a Bologna. Decine e decine le chiamate ai vigili del fuoco per l'intenso odore acre di bruciato che si percepisce distintamente anche nel Capoluogo.Vigili del Fuoco stanno lavorando intensamente per fermare la propagazione dell'incendio . Le squadre a terra arginano il fuoco nelle aree raggiungibili con i fuoristrada mezzi aereei operano dall'alto nelle zone più impervie. Sul posto il Comando di Bologna ha dispiagato tre squadre permanenti e 3 volontarie. In appoggio squadre da Ferrara, Modena e Ravenna. In volo un elicottero del Reparto Volo VVF di Bologna e un Canadair della flotta nazionale, un secondo Canadair è in arrivo.

Incendio a Vergato: evacuate 29 persone, rinforzi da altre città per domare il rogo | VIDEO-FOTO 

Puzza di fumo a Bologna: è l'incendio di Vergato

I pompieri sono impegnati con una decina di squadre, ma si attende l'intervento dei Canadair, che con l'arrivo del giorno dovrebbero ricominciare i sorvoli verso l'area interessata dalle fiamme. Al momento sono due i nuclei -secondo quanto risulta dalla rete satellitare Firms della Nasa sulle fonti di calore- il primo tra Castelnuovo e il monte Cavallaro, il secondo che si sta spostando verso nord est, tra la Sp 68 e Vergato. Per ora sono una manciata le case isolate lambite dalla fiamme: qualche nucleo è stato evacuato a livello precauzionale, la situazione è in evoluzione.

Video popolari

Incendio, Vergato brucia ancora: fumo e odore di bruciato arrivano a Bologna | VIDEO

BolognaToday è in caricamento