rotate-mobile
Cronaca Medicina

Quaderna, rientra l'emergenza: dopo il collasso dell'argine stop alla fuoriuscita di acqua

Sta rientrando l'emergenza piena per i corsi d'acqua in Emilia-Romagna. Il Servizio tecnico di Bacino Reno sta ultimando i lavori di ripristino dell'argine del Quaderna, a Medicina. Cessato il preallarme piena del Panaro per Crevalcore

Sta rientrando l'emergenza piena per fiumi e corsi d'acqua in Emilia-Romagna. L'Agenzia regionale di Protezione civile - in accordo con Arpa (Agenzia regionale prevenzione e ambiente), Servizi tecnici di Bacino e Consorzi di bonifica - sta attivando in queste ore la cessazione delle fasi di allarme e preallarme che ieri aveva interessato molti comuni.
Il Servizio tecnico di Bacino Reno sta ultimando i lavori di  ripristino dell'argine del fiume Quaderna, nel comune di Medicina, che nella notte del 5 marzo aveva subito un parziale collasso. Al momento - tranquillizza una nota della Regione - non si registra più fuoriuscita di acqua.

Cessato il preallarme piena del Panaro per il comune di Crevalcore e per i comuni modenesi di Camposanto, Finale Emilia, Bomporto, Nonantola, Ravarino, Castelfranco Emilia, Modena.

Quaderna: rotto l'argine, il torrente straripa

STATO ALTRI FIUMI IN REGIONE.  Cessato preallarme anche per il Secchia nei comuni di Bastiglia, Bomporto, Carpi, Soliera e Campogalliano in provincia di Modena.
Rientrata anche la fase di allarme per l’Enza: sono interessati i comuni di Mezzani e Sorbolo nel Parmense e Brescello e Gattatico nel Reggiano.
Non sono più in allarme i corsi d’acqua che interessano i comuni di Formigine, Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Castelnuovo Rangone, Spilamberto, Castelvetro, Vignola, Savignano sul Panaro e Marano sul Panaro (Modena).
Infine, sono cessati gli allarmi e i preallarmi per i fiumi Montone, Lamone, Bevano, Savio e Senio relativi al comune di Forlì e, in provincia di Ravenna, ai comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Castel Bolognese, Cotignola, Faenza, Lugo, Riolo Terme, Solarolo, Ravenna, Cervia e Russi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaderna, rientra l'emergenza: dopo il collasso dell'argine stop alla fuoriuscita di acqua

BolognaToday è in caricamento