rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo Bolognetti

Il Quadriportico di vicolo Bolognetti torna nuovo: "Questa Bologna resta in serie A!"

Lavori affidati a "Piazza Verdi al Lavoro" dal Quartiere: al lavoro 4 persone che in 15 giorni hanno riportato il chiostro a splendere. Naldi: "Un intervento perfetto"

Una piccola festa per inaugurare il Quadriportico di Vicolo Bolognetti fresco di restyling: il Quartiere San Vitale infatti, con l'importante supporto economico di Osteria dell'Orsa e Covo Club (ospiti del chiostro per la rassegna estiva di Vicolo Bolognetti e quindi coinvolti direttamente nell'opera di riqualificazione), ha incaricato quattro lavoratori di Piazza Verdi Lavoro (sezione del Comitato Piazza Verdi che si occupa della riqualificazione e della ritinteggiatura dei portici grazie al team di Otello Ciavatti) di restaurare e ridipingere il portico. Il risultato, dopo 15 giornate e circa 300 ore di lavoro, è splendente e fa emergere l'importanza storica e la bellezza dell'antico chiostro, condiviso dagli uffici del Comune, dalla Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, la scuola primaria Zamboni e le medie Guido Reni. La spesa si aggira intorno ai 3 mila euro.

Dopo via del Pratello, via delle Belle Arti, San Sigismondo e tante altre vie di Bologna, anche il complesso monumentale di Vicolo Bolognetti viene affidato all'Associazione Piazza Verdi, che a costi ridotti rispetto alle imprese e che mette al lavoro persone in difficoltà, ma assolutamente competenti in materia di restauro e pittura, come poi è evidente dai risultati.  Milena Naldi, Presidente del Quartiere San Vitale: "Una riqualificazione necessaria, visto che erano almeno 20 o addirittura 30 anni che nessuno se ne occupava. Ci siamo rivolti a Otello Ciavatti e ai 'suoi' per fare un intervento perfetto e ridurre i costi sostenendo allo stesso tempo un'associazione. Ci siamo fatti dare il codice colore dalla Sovrintendenza ed eccoci qua, dopo un paio di settimane di lavori al risultato".

Il nuovo Quadriportico di Vicolo Bolognetti

E anche Otello Ciavatti è intervenuto all'inaugurazione raccontando in poche parole l'attività della sua associazione:"Voglio che ricordare che stiamo parlando di un'attività con un valore sociale notevole: le persone che lavorano con noi sono persone che hanno sulle spalle una situazione difficile, molti non hanno una dimora fissa, e allo stesso tempo sono assolutamente competenti e capaci, visto che si tratta di ex-artigiani". E anche una bella battuta ci sta: "Mentre una Bologna va in serie B - ha scherzato Ciavatti -  una certa Bologna resta in serie A!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Quadriportico di vicolo Bolognetti torna nuovo: "Questa Bologna resta in serie A!"

BolognaToday è in caricamento