rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bologna, primato tra le Province. Draghetti: 'Non mi stupisco, si è lavorato in questo senso'

'Welfare e cultrura hanno contribuito. Un esempio? La nostra attenzione ai nidi d'infanzia....'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Dall'indagine del Sole 24ore sulla Qualità della vita nelle province italiane, Bologna risulta prima in classifica. Soddisfazione della Presidente Beatrice Draghetti: Mi fa piacere che, così come avvenne all'inizio del mio primo mandato, nel 2004, anche oggi, dopo 7 anni, mi ritrovo a commentare un primato del territorio bolognese nella  prestigiosa classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore.
Credo che i fattori descritti nella classifica che contribuiscono al primato di Bologna rispecchino la realtà: welfare (servizi per l'infanzia in particolare) e cultura... che penso siano strettamente legati al grande tema della formazione e della conoscenza.
Questi primati non mi stupiscono anche perchè le azioni che abbiamo messo in campo come istituzioni in questi anni vanno in questa direzione... anche se ovviamente non ho la presunzione di definirle sufficienti a creare un primato cui certamente hanno contribuito tutte le realtà che vivono e operano nel nostro territorio.
Faccio un solo esempio molto recente e concreto sul tema infanzia. Sono stati dimezzati i fondi nazionali per la gestione e la qualificazione degli asili nido e azzerati quelli per il potenziamento delle sezioni o la costruzione di nuove strutture. Davanti a questo la Provincia ha recuperato, grazie ai residui accumulati sui vecchi bandi, 2 milioni e 790mila euro che ha messo a disposizione per un'ulteriore fase di potenziamento delle sezioni o costruzione di nuovi nidi... un'attenzione del genere non credo sia scontata.
Ma il nostro territorio ha storicamente tante eccellenze che contribuiscono ad ognuna delle classifiche in cui siamo nelle posizioni di vertice: un mondo delle imprese che – pur segnato dalla crisi - è attivo e attento agli sviluppi e un mondo della scuola, dell’università e della formazione all’avanguardia. Tutti settori peraltro in cui anche la Provincia e gli altri livelli di governo locale svolgono un importante ruolo”.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna, primato tra le Province. Draghetti: 'Non mi stupisco, si è lavorato in questo senso'

BolognaToday è in caricamento