rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita: a Bologna si sta meglio di 15 anni fa

9 persone su 10 danno un voto dal 6 in su al territorio in cui vivono e a portare in alto la qualità della vita sono i servizi

Servizi

I giudizi positivi raggiungono l’80% per tutti i servizi, in particolare a Bologna emergono quelli culturali: il 48% degli intervistati (56% nella sola Bologna) svolge almeno tre attività culturali l’anno. Oltre un quarto degli intervistati fa parte di associazioni di volontariato, con un maggiore impegno nelle aree periferiche. Le reti sociali sono più forti rispetto al passato, anche se il 60% degli intervistati è più prudente rispetto al passato nel dare fiducia alle altre persone.
La mobilità a Bologna trova alto gradimento per quanto riguarda il trasporto pubblico e le piste ciclabili, ma minore apprezzamento per parcheggi e traffico. Nell’area metropolitana la tendenza si inverte: valutazioni positive per parcheggi e traffico, ma carenti per manutenzione di strade e ciclabili.

Giovani

Rispetto a tutti gli intervistati i giovani tra i 18 e i 34 anni valutano più positivamente la qualità della vita nel proprio comune. La soddisfazione per la propria vita assume i livelli più alti registrati nel territorio (90%), supportata in larga parte (82%) dalla certezza di una visione migliore per il proprio futuro. Le principali preoccupazioni riguardano la condizione economica e le incognite sul futuro con alti livelli di insoddisfazione rispetto alla retribuzione e alla sicurezza del lavoro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: a Bologna si sta meglio di 15 anni fa

BolognaToday è in caricamento