rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Irnerio

Raccolta differenziata, nuovo contenitore itinerante di grande volume in Montagnola

Sarà possibile portarci dai cellulari vecchi alle pile, passando per piccoli elettrodomestici e pc, con la sola tessera sanitaria. Senza più bisogno di andare fino alle stazioni ecologiche. Ogni giovedì dalle 15 alle 19, su via Irnerio

I cassonetti intelligenti per i rifiuti elettronici di Hera sbarcano nel centro di Bologna: da questa settimana, ogni giovedì il RAEEmobile sarà in Montagnola. E sarà possibile portarci dai cellulari vecchi alle pile, passando per piccoli elettrodomestici e pc, con la sola tessera sanitaria. Senza più bisogno di andare fino alle stazioni ecologiche.

Ogni giovedì dalle 15 alle 19, su via Irnerio, ai piedi della Montagnola, sarà presente il RAEE Mobile, contenitore itinerante di grande volume. Al via dal prossimo 12 dicembre, e fino almeno al 16 ottobre 2014. Sarà sempre presente un operatore che fornirà aiuto nel conferimento.

Continua così a Bologna il progetto sperimentale per il riciclo e il recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Identis WEEE) partito nello scorso maggio e che ha visto il posizionamento in strada dei Raee Point e nei centri commerci dei Raee Parking e Raee Shop.
Il progetto, unico in Europa, è finalizzato al recupero di questi rifiuti per tracciarne il corretto smaltimento, recuperare materie prime ancora utilizzabili, impedirne la dispersione nell’ambiente e tutelare la salute di tutti.

Circa 6 tonnellate di rifiuti raccolti a Bologna. Nelle strade dei quartieri Navile e Reno sono stati posizionati, lo scorso maggio, 19 contenitori dove i cittadini possono conferire piccoli elettrodomestici ai quali si accede con apposita tessera recapitata a casa a tutte le famiglie interessate. Il successo della raccolta è stato notevole: oltre 3.700 chili di rifiuti raccolti che, molto probabilmente, sarebbero altrimenti stati abbandonati in strada accanto o dentro ai cassonetti.
Nei più grandi contenitori posizionati al Centro commerciale Meraville (presso Media World e Leroy Merlin) ed Ikea e Leroy Merlin di Casalecchio la quantità di materiale raccolto ha oltrepassato i 3.700 chili.
Traguardi virtuosi che hanno fatto vincere ad un bolognese uno dei premi messi in palio fra i maggiori conferitori.
Attualmente i Raee Shhop sono posizionati al Leroy Merlin di Casalecchio, a Media World del Meraville e al Mercatone Uno del Centro Commerciale Navile.

Dai Raee i benefit. Per poter consegnare i propri Raee basta essere muniti di tessera sanitaria o della tessera Hera per l’accesso alle Stazioni Ecologiche. Sono previsti sconti sul tributo rifiuti e benefit finali che verranno estratti fra i cittadini più virtuosi.

Il recupero dei rifiuti elettronici: fa bene all’ambiente e combatte l’export illegale. La cosiddetta e-waste, la spazzatura elettronica, è in aumento in tutto il mondo, vista la rapidità con cui la tecnologia si aggiorna. Il rischio, oltre all’immissione nell’ambiente di materiali pericolosi per la salute e per il pianeta, è il diffondersi di pratiche di smaltimento illegale. Quelle contenute nei RAEE, infatti, sono materie prime preziose che possono essere riutilizzate nei cicli produttivi. Secondo dati recenti dell’Unep (il programma per l'ambiente dell'Onu), nel mondo si producono 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno e solo il 10% di questi viene riciclato. Nella sola Ue, nonostante una legislazione avanzata, si stima che ben il 75% dei rifiuti elettronici europei (8 milioni di tonnellate l'anno), sia esportato illegalmente verso i paesi in via di sviluppo come la Cina o nazioni africane, dove la normativa è più blanda e l'attenzione per l'ambiente e la salute meno forte. Progetti come quello di Identis Weee (la cui dicitura ufficiale è PROGETTO LIFE+ "IDENTIS WEEE" LIFE10 ENV/IT/393) permettono la tracciabilità dell’intero ciclo di vita di queste apparecchiature, proprio per impedirne la dispersione nell’ambiente e monitorarne il corretto smaltimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, nuovo contenitore itinerante di grande volume in Montagnola

BolognaToday è in caricamento