rotate-mobile
Cronaca

"Un Natale da donare alla comunità": al via la raccolta fondi per un ecografo pediatrico da destinare al Maggiore

Basterà arrotondare lo scontrino per contribuire al progetto di Associazione Andromeda: "La Primaria ci ha segnalato la necessità di avere un ecografo pediatrico al fine di alleviare le sofferenze dei bimbi. Una richiesta assolutamente legittima"

A Natale si è tutti più buoni e generosi? I bolognesi evidentemente lo sono sempre, visto che la raccolta fondi promossa dall'Associazione Andromeda per dotare il reparto di pediatria dell'Ospedale Maggiore di Bologna di un nuovo ecografo, ha già raggiunto una quota sostanziosa, che però non è sufficiente: "Oggi la solidarietà dei cittadini è arrivata a quota 15.000 euro. L’augurio è che presto altri cittadini mettano una mano al cuore e una al portafoglio consentendo al più presto di giungere al traguardo dei 67.000 euro necessari per l’acquisto dell’importante apparecchiatura" spiega Enrico Paolo Raia, Presidente dell’Associazione Andromeda.

“La nostra associazione di volontariato da oltre 20 anni è vicina alle fasce più fragili della popolazione, come appunto i bambini che vengono ricoverati alla Pediatria del Maggiore di Bologna. - continua Raia -  La Primaria del Pronto Soccorso e degenza Pediatrica (la D.ssa Chiara Ghizzi) ci ha segnalato la necessità di avere un ecografo pediatrico quale dotazione del reparto, al fine di alleviare le sofferenze dei bimbi. Una richiesta assolutamente legittima e da condividere in pieno. Cosa che abbiamo fatto ben volentieri dando il via ad  una raccolta fondi".

La raccolta fondi prende così il via il 29 novembre per opera di Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per Triveneto, Emilia Romagna e Lombardia: fino al 19 dicembre 2021 in tutti i punti vendita diretti dell’Emilia-Romagna (supermercati Despar, Eurospar e Interspar), sarà possibile per i clienti scegliere di arrotondare lo scontrino della propria spesa, donando così direttamente in cassa l’importo desiderato. Con il totale devoluto e raccolto attraverso l’iniziativa "Un Natale da donare alla comunità", sarà possibile contribuire direttamente all’acquisto da parte dell’Associazione Andromeda dell'ecografo.  

“Sono quattro anni che questa attività di raccolta fondi – ha dichiarato Alessandro Urban, Direttore Regionale di Aspiag Service per l’Emilia Romagna – è attiva in regione e ci ha portato nel tempo a sostenere progetti d’intervento dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della Fondazione Augusta Pini e quelli di ricerca, cura e assistenza dell’AGEOP di Bologna. Proseguiamo nella direzione di dare massima concretezza alle nostre iniziative di solidarietà, con l’intento di alimentare e completare per quanto possibile i molti progetti di intervento del volontariato sul territorio che ci ospita”.

“Per Aspiag Service e per il marchio dell’abete – ha commentato Mauro Muraro, Direttore Marketing di Aspiag Service – si tratta di una scelta di vicinanza concreta di Despar a tutte le lodevoli iniziative di solidarietà e sensibilizzazione che l’associazionismo e il volontariato in Emilia Romagna svolgono da anni. Adottiamo da molto tempo e con successo diversi progetti di charity che, grazie alla sensibilità dei nostri clienti, ci permettono ogni anno di raccogliere fondi da destinare al mondo della salute, del sociale e del no profit. Continuiamo oggi a rafforzare il nostro impegno come attori sociali in Emilia Romagna, per poter favorire al meglio i progetti e gli interventi che sanno garantire particolare attenzione alle fasce più deboli, alle persone in difficoltà e al mondo dei bambini e delle loro famiglie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Natale da donare alla comunità": al via la raccolta fondi per un ecografo pediatrico da destinare al Maggiore

BolognaToday è in caricamento