rotate-mobile
Cronaca

Alma Mater: mega-raduno degli ex alunni, tutti a Bologna dai 4 angoli della terra

Gli Alumni dell’Alma Mater Studiorum si ritroveranno per la prima volta il 19-20-21 giugno. Tre giorni per festeggiare la community senza confini dell’ateneo più antico del mondo. E' caccia ai fondi

E' tempo di "Reunion" per l'Alma Mater di Bologna. Un grande raduno sotto le Due Torri dei suoi laureati ed ex alunni dai quattro angoli della terra, per tre giorni all'insegna della scienza, della cultura e dello spettacolo.
Il summit mondiale degli ex studenti dell'Ateneo - primo nel suo genere in Italia - è già in programma per il giugno 2015, dal 19 al 21. Sarà l’occasione per gli ex-studenti per rivivere le emozioni di quegli anni, ritrovare i compagni di corso e di casa, riscoprire i luoghi-chiave della loro vita universitaria, condividere ricordi con la propria famiglia. Sarà l’occasione per l’Alma Mater per ritrovare e riabbracciare i suoi studenti, per dire loro “grazie” per essere diventati ambasciatori dell’Università di Bologna in Italia e nel mondo.

Re-Uni-On: Re (ritorno) – Uni (università) – On (accensione). Tre giorni di incontri, dibattiti, mostre e installazioni, lectio magistralis, laboratori e spettacoli dislocati nei punti strategici della città: vie, piazze, musei, ma anche giardini e aule universitarie saranno il palcoscenico ideale per un evento che vuole coinvolgere diverse generazioni di ex studenti e anche di cittadini bolognesi nel segno di una Bologna da sempre, per vocazione, città degli studenti.
 
L’evento porterà in città migliaia di ex studenti che oggi vivono e lavorano in Italia e nel mondo. L’Alma Mater laurea ogni anno in media 15.000 studenti provenienti oltre che dall’Emilia-Romagna, dalle regioni limitrofe - in particolare Marche e Veneto - dal Sud (particolarmente numerose le comunità di pugliesi e calabresi) e da Sicilia e Sardegna. Centinaia, ogni anno, sono anche i laureati stranieri, che hanno contribuito a fare dell’Università di Bologna la più internazionale del Paese. Una community senza confini che per la prima volta diventa protagonista di un evento.
 
Il programma di ReUniOn, che gode del patrocinio del Comune di Bologna, verrà messo a punto nei prossimi mesi anche grazie al coinvolgimento della città, delle associazioni di categoria e delle imprese invitate a farsi partner dell’iniziativa. La tre giorni, che coinvolgerà anche le sedi dei Campus della Romagna, sarà aperta dalla Cerimonia di Conferimento del titolo di Dottore di Ricerca (cicli XXVI e XXVII) in Piazza Maggiore.
ReUniOn porterà in città laureati illustri: uomini di scienza, di cultura, di spettacolo, affermati nel mondo, laureati ad honorem dall’Alma Mater; e al tempo stesso darà voce alle storie di tanti Alumni meno noti, che ogni giorno fanno qualcosa di straordinario per la propria azienda, per la città e il Paese in cui vivono.
A breve sarà attivo sul sito internet della manifestazione www.reunion.unibo.it il format per autocandidarsi a presentare la propria esperienza di alumno all’interno dei creativity lab: un palcoscenico per chiunque abbia una storia importante o unica da raccontare, che parte dalla laurea all’Università di Bologna.
 
Per mettere in piedi l'evento, Dionigi ha raccolto un contributo iniziale dalla Fondazione del Monte, ha incaricato la Fondazione Alma Mater di essere "il braccio operativo" dell'iniziativa e ha selezionato un'agenzia (in realtà un'Ati composta da Best Union, HBComm e MEC&Partners) per andare a caccia di sponsor. "Prenderemo contatti con tutte le Istituzioni e le aziende private- anticipa il rettore- perchè Bologna sarà al centro e avrà molto da guadagnare". Un tetto alla raccolta fondi non c'è, il programma verrà strutturato anche in base al budget raccolto. "Sono tutti soldi da trovare- avverte Dionigi- non abbiamo chiesto molto in questi anni, anzi quasi nulla, per eventi del genere: questa è la volta buona". 

IL SITO DEDICATO AGLI ALUMNI . Quello degli ex studenti dell’Università di Bologna è un network internazionale, che si può ritrovare virtualmente, fin da subito, sul nuovo sito dedicato agli Alumni: Almae Matris Alumni alumni.unibo.it on line da oggi.
Nasce dunque la web community ufficiale dell’Università di Bologna allo scopo di riunire i diversi gruppi territoriali o settoriali che in questi anni sono nati online in un unico portale. Al sito – curato e gestito dalla Fondazione Alma Mater (FAM) e sostenuto dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - possono iscriversi tutti coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’Università di Bologna, dalla laurea al master e al dottorato.
L’ambiente è integrato con i principali social media ed è orientato al networking, in particolare professionale. E’ un luogo in cui gli utenti possono ritrovare i propri compagni di corso, scambiare messaggi, scoprire le storie di Alumni di successo, organizzarsi in sezioni territoriali e disciplinari, sostenere anche economicamente programmi e progetti, prender parte agli eventi dell’Ateneo così come proporne dei propri e pure creare una rete di contatti funzionali alla propria professione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alma Mater: mega-raduno degli ex alunni, tutti a Bologna dai 4 angoli della terra

BolognaToday è in caricamento