rotate-mobile
Cronaca Pianoro / Via Monzuno

Appesa in bilico sul costone della scarpata, soccorsa in elicottero

Dalla tarda mattinata vigili del fuoco e 118 impegnati in forze per il recupero di una persona al confine tra Loiano e Pianoro

Salva per miracolo, e grazie ai soccorritori. Disavventura a lieto fine per una 49enne, recuperata questa mattina intrappolata sul bordo di un precipizio delle Gole di Scascoli, a ridosso della Fondovalle Savena, tra Loiano e Pianoro.L'intervento è andato avanti per tutta la tarda mattinata, concludendosi positivamente.

Sul posto hanno lavorato i Vigili del fuoco, il Soccorso Alpino, il Saf e il personale del 118, unitamente all'elisoccorso e ai Carabinieri . Vista la pericolosità della situazione, l'elicottero ha portato sul crinale gli uomini del Soccorso alpino che con un corda si sarebbero calati per cercare di raggiungerla. Trovata e imbragata, la 49enne è stata poi issata a bordo dell'elisoccorso con il verricell, approdando nella strada, chiusa tempoaneamente per i soccorsi.

Il video sul posto 

Da una successiva ricostruzione, è stata a grandi linee compresa la dinamica. La donna era uscita per una ricerca tartufi, senza telefono, e ha imboccato un sentiero. Il percorso però si è rivelato molto accidentato e la 49enne è scivolata pericolosamente per una trentina di metri, riuscendo fortunatamente ad aggrapparsi a un albero poco prima di cadere nello strapiombo.

Bloccata e tenutasi stretta all'albero, impossibilitata a chiamare i soccorsi, la donna si è messa a urlare. Per puro caso un ciclista che transitava sulla Fondovalle, che scorre dirimpetto al dirupo in questione, ha sentito i lamenti della donna e ha chiamato i soccorsi.

Il recupero è stato particolarmente difficoltoso per il Soccorso Alpino: le pale dell'elicottero, troppo vicino alla 49enne in difficoltà avrebbero mosso l'albero al quale era ancorata, e così si è deciso di calare il soccorritore più in cima. Dopo una discesa non facile, è riuscito a raggiungere la 49enne e a metterla in sicurezza.

La signora è stata poi trasportata all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di bassa gravità: cavandosela con qualche escoriazione ma un enorme spavento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appesa in bilico sul costone della scarpata, soccorsa in elicottero

BolognaToday è in caricamento