rotate-mobile
Cronaca

Mazzette, film e morti sospette: perquisizioni della Finanza alla RAI

Un'anziana e il figlio sono morti in circostanze misteriose, dopo un incendio divampato in un appartamento di lusso nel centro di Bologna. Dal giallo di questi decessi traggono origine le indagini delle Fiamme Gialle

Un’anziana signora e il figlio sono morti in circostanze misteriose nel gennaio del 2013, a seguito di un incendio divampato in pieno giorno all’interno di un appartamento, in uno stabile di lusso nella zona centrale di Bologna. Dal giallo di questi decessi traggono origine le indagini delle Fiamme Gialle bolognesi, che proprio in queste ore stanno eseguendo un’operazione a contrasto della corruzione all’interno della Radiotelevisione Italiana nel capoluogo felsineo, ma anche a Roma, Milano, Firenze e Prato.

Le indagini hanno assunto una svolta inattesa una volta estese all’attività economica svolta dai deceduti. Gli accertamenti, delegati al dipendente Nucleo di Polizia Tributaria dal PM Dott.ssa Morena Plazzi – Sost. Proc. della Repubblica di Bologna – infatti, avrebbero permesso di ricostruire una vasta rete di rapporti nell’acquisizione dei diritti cinematografici da parte dell’ente pubblico RAI sui quali si addenserebbero - secondo la Gdf - forti indizi di illiceità.

Uno dei deceduti, titolare di imprese operanti nel settore cinematografico, a fronte della sottoscrizione di contratti per l’acquisto dei diritti su centinaia di pellicole russe poi trasmesse sui canali pubblici italiani, avrebbe infatti corrisposto somme di denaro non giustificate ad un alto funzionario RAI compiacente. I diritti - rendicontano ancora le Fiamme Gialle - sulle pellicole russe venivano infatti acquistati dalle aziende dei deceduti (che fra l’altro non presentavano neppure dichiarazioni fiscali) a prezzi irrisori sul mercato moscovita (trattandosi di pellicole relative a classici della filmografia russa e quindi a basso valore di mercato) e cedute, grazie alla compiacenza di un dirigente, a prezzi gonfiati fino anche a 5/6 volte il prezzo originale.

Le perquisizioni, tuttora in corso, stanno interessando le sedi di RAI GOLD e RAI CINEMA di Roma nonchè alcune tra le maggiori major italiane del settore allo scopo di acquisire ulteriori elementi investigativi tesi a disvelare il malaffare economico e le modalità di spesa della concessionaria pubblica. Nell’esecuzione delle perquisizioni il Nucleo PT di Bologna si è avvalso della collaborazione dello SCICO (Servizio Centrale Criminalità Organizzata), del Nucleo
Speciale di Polizia Valutaria e dei Nuclei di Polizia Tributaria di Roma, Milano, Firenze e Prato.
Proseguono, parallelamente, da parte del GICO di Bologna anche le investigazioni coordinate dal Dott. Francesco Caleca della locale D.D.A. in relazione alle cause del decesso dei due soggetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzette, film e morti sospette: perquisizioni della Finanza alla RAI

BolognaToday è in caricamento